Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2012, 12:18   #1
GaetanoG
Batterio

Città: Carlentini
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione Guppy: dubbi sulla grana

Comincio con il dare un saluto a tutti, dato che sono nuovo di questo forum.

La mia situazione attuale: un acquario da 100 l avviato da poco (un mese e mezzo, data in cui ho inserito i pesci) in cui sono presenti guppy, portaspada, molly e corydoras, tutti in coppie.
Nella mia non lunga esperienza, (prima avevo un 75 litri dismesso perchè in pessime condizioni), non mi ero mai avvicinato ai Guppy, più per caso, che per altri motivi.
Quando li ho acquistati non ho ricevuto nessun avviso particolare da parte del mio negoziante (molto competente a mio avviso), quindi non ho preso accorgimenti specifici.
Ma da una settmana circa sto osservando, da parte dei due Guppy, quella che mi sembra una incapacità nell'assumere il mangime che io fornisco circa 3 volte al giorno in piccole dosi. Il mangime è il Sera Vipan.
Inizialmente ho pensato fosse un problema di grana troppo grossa, e a causa dell'apparato boccale ridotto, e con una struttura leggermente diversa, per quello che ho visto io, rispetto agli altri, non riuscissero a far passare il cibo. quindi ho iniziato a triturarlo sempre più finemente prima di somministrarlo. Ma succede lo stesso. I Guppy mordono la scaglia e subito dopo la risputano.
Inoltre mentre tutti gli altri pesci sono cresciuti a vista d'occhio, e sono in gran forma, i Guppy sono rimasti pressochè gli stessi, pur essendo comunque vitali.
Quindi volevo sapere se esista qualche accorgimento da prendere per quanto riguarda la loro alimentazione, e se la mancata crescita sia dovuta solo al fatto che possiedono uno sviluppo più lento.

Vi ringrazio.

Edito per confermare che i valori dell'acqua sono costantemente tenuti sotto controllo, e che effettuo regolarmente cambi dell'acqua.
GaetanoG non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11836 seconds with 15 queries