Discussione: Quale illuminazione?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2012, 16:31   #7
ilboss1977
Guppy

L'avatar di ilboss1977

Città: Seregno (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilboss1977 Visualizza il messaggio
i neon che ho sono scarsi (115lt con 2x18W), un pò vecchiotti, e cominciano a venirmi fuori un pò di alghe.

Le possibilità che ho pensato sono:

1. sostituisco semplicemente i due neon con due neon commerciali per uso comune da 6000k

2. elimino i neon e li sostituisco con lampade a risparmio energetico
Originariamente inviata da ilboss1977 Visualizza il messaggio
Prima di essere invaso, e poichè credo che i neon vadano cambiati, vorrei cercare di capire se l'origine delle alghe è l'illuminazione
come tu stesso hai già detto, molto probabilmente le alghe sono venute (anche) perchè le lampade sono vecchie. il problema è che ormai le alghe sono esplose ed è difficile farle sparire. secondo me la soluzione più semplice ed economica è togliere quelle vecchie (la sostituzione peò deve essere graduale,una alla volta,a distanza di una settimana almeno) e mettere 2 lampade comprate in un negozio di materiale elettrico. vuoi mettere 2 da 6000, ma quelle che hai adesso quanti kelvin hanno? ti sconsiglio quelle a risparmio perchè è difficile fare portalampada a perfetta tenuta stagna contro vapore e condensa e sono fatte per essere appese in casa non nell'acquario,per lo stesso motivo sono fatte per lavorare in posizione verticale,appese,se le metti in orizzontale,in pratica solo metà lampada illumina la vasca sottostante
L'acquario è stato fortemente voluto, l'ho comprato usato prima di Natale, e l'ho avviato più o meno alla metà di Dicembre. Subito dopo ho avuto dei problemi personali e l'ho lasciato lì a maturare ma non avevo la testa per prestarci attenzione quindi ho lasciato tutto così com'era.
Le lampade sono quelle che aveva ancora il vecchio proprietario. Una è rosa e l'altra è bianca ma su non ci sono stampati i gradi kelvin.
Adesso che ho risolto le mie grane sto pensando nuovamente all'acquario e la prima mossa che sicuramente va fatta è il cambio dei neon.

Quindi 2 T8 da 6000k andrebbero bene?
Magari le alghe non scompaiono subito ma quanto meno tampono la loro crescita e magari col tempo le ellimino...

Page generated in 0,09920 seconds with 13 queries