Oggi mi trovavo in un garden e passando come sempre a sbirciare i pesci in vendita nella corsia dedicata, mi sono imbattuto in una coppietta mamma-figlia tutta entusiasta che si approcciava all'acquisto dei primi pesci per il proprio acquario...
Parlano di un 45 litri comprato a Natale e allestito con piante rigorosamente finte. Alla domanda su quanti pesci potessero scegliere la commessa di turno inizia a dire che tutto sommato <<
ce ne stanno un bel po' in 45 litri!>> (Primi miei timori su come sospettavo andasse a finire...

)
Dopo aver indirizzato le due clienti nelle vasche dedicate ai tropicali d'acqua dolce (il "pesciolino Nemo" tra i marini aveva giā attirato la ragazzina...) inizia la terribile scelta...
Qui la commessa suggerisce che a parte l'incompatibilitā del betta con i guppy (e meno male...) <<...
tutti gli altri vanno bene assieme!!!>>. :#O
Ed ecco che parte la folle scelta di mamma e figlia combinate insieme...ignare di tutte le sottovalutazioni dell'espertissima di turno.
Scegli tu che scelgo io... e alla fine il fritto misto che ne esce č da incubo!
Spaziando tra poecilidi e caracidi e sfiorando l'idea di inserire anche un trichogaster l'epilogo č drammatico!
5 petitelle e 5 neon che vanno a far compagnia a 10 guppy, la cui metā maschi! Dulcis in fundo...un bel plecostomus e una manciata di graziosissimi cory panda!!!
Finito di servire questa trentina di pesci condannati, la commessa continua a distribuir consigli a una seconda coppietta che ha appena caricato un acquario nel carrello e voleva giā acquistare pure i pesci...
Qui la commessa interviene stupendomi...
<<
..no no, prima dovete farlo funzionare giorno e notte che si sistema l'acqua...>> (buon consiglio dai...

)
<<
Ah, quindi bisogna lasciarlo vuoto per un po'? >>
<<
Si, ma non tanto, fai che dopo 24, 48 ore poi puoi inserire tutti i pesci che vuoi... >> ( :#O WTF??? Ma come???)
Ai posteri l'ardua sentenza...