|
Originariamente inviata da dannyb78
|
tutti i caracidi sono predatori, ma è anche nel normale ordine delle cose che i predatori mangino le larve più deboli. L'importante è che il rapporto tra prede e predatori non sia eccessivo e che ci siano abbastanza nascondigli da consentire a "mamma ram" di non essere continuamente stressata dagli attacchi. Se metti 5-10 piccoli caracidi ed hai una vasca ben piantumata e magari unanoce di cocco o una tana creata con rocce e/o legni non dovresti avere grossi problemi.
ti consiglio però di lasciar affinare la coppia con qualche riproduzione prima di inserire altri ospiti, il che non guasterà neppure all'equilibrio biologico della vasca ;)
di caridine non mi intendo, però se è una specie molto piccola, o se è ancora troppo giovane potrebbe diventare cibo vivo per i tuoi ram ^^
|
infatti ieri qualche morsichetto l'hanno dato...però è rimasta lì.. :-]
per quanto riguarda la compagnia dell'acquario mi son deciso, per ora resta così com'è.
in futuro vedremo se potrò aggiungere qualcos'altro.

un ultima cosa, li vedo spesso vicino al riscaldatore uno di fianco all'altro.
ma può essere che la temperatura sia troppo bassa..?
è impostata a 26,5°\27° C dovrebbe esser giusta no?

e poi, è mia possibile che la coppia si sia già formata? oO
non fanno un centimetro da soli..se si allontana il maschio la femmina gli va dietro..e viceversa..
in questo momento stanno scandagliando la noce di cocco e le vicinanze..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Mel
|
Se ne parla in molti thread: le caridine coi ram vengono predate, ma non di più di quanto riescano a riprodursi. Sono i guppy formato gambero.
Secondo me ai Ram fa solo bene mangiare un po' di cibo vivo, e le caridine proliferano lo stesso. Una volta adulte poi vengono ignorate. Basta avere un po' di piante.
|
allora speriamo si riproduca il più presto possibile sta lumachina.. così risparmio sul vivo..

per quanto riguarda le piante ce la sto mettendo tutta, ma con la scarsa illuminazione che ho la vedo dura, vediamo come va nei prossimi mesi..