salve a tutti!!! torno qui per chiedervi preziosi consigli.
ho deciso di riallestire il mio acquario di 120 litri, misure 100x30x40, ma questa volta voglio provare qualcosa di diverso.
tutto nasce dal fatto che l'acquario ha passato un certo periodo, quasi un anno, con un paio di pesci (ancistrus e pangio), qualche pianta e filtro spento, ovvero il filtro (interno) era completamente caricato con lana, spugna e cannolicchi ma la pompa era spenta. durante questo periodo ho tenuto sotto controllo i valori di nitriti nitrati ecc. e sono rimasti costanti, allo stesso livello di quando il filtro era acceso, inoltre non si sono formate alghe o qualcosa di anomalo.
da questo fatto mi è venuta l'idea su cui ho bisogno di consigli. pensavo di sostituire il riscaldatore con uno sottosabbia, mettere i cannolicchi anch'essi sotto il fondo e togliere completamente il filtro interno, quindi mettere moltissime piante e aggiungere solo una coppia di pesci (non so ancora di che specie, ma qualcosa di piccolo). secondo voi si riuscirebbe a mantenere un equilibrio dei valori? sarebbe "quasi" autosufficiente? i cannolicchi sotto la sabbia risco a svolgere il loro lavoro con i batteri che contengono?
grazie a tutti per le risposte e per i consigli!! :)
ciao!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)