si si ma infatti ho scritto che hai ragione sul fattore "principio fisico"
Li hai provati i suddetti led? da come rispondi deduco di no, specialmente dopo che dichiari che non esistono prodotti di fattura scadente..
X "bassa fattura" intendo proprio bassa fattura, scarsa qualità! Dai, non te ne puoi uscire dicendo che i prodotti siano tutti uguali e della stessa qualità.. ma stiamo scherzando spero

Proprio i led, potrebbero dimezzare la propria vita utile se abbinati a resistenze qualitativamente scarse, oppure alimentatori non stabilizzati... eppure il led si accende lo stesso

maaaa le radiazioni luminose come saranno? pessime

Anche il cavo di alimentazione gioca il suo ruolo fondamentale, non solo le resistenze di ottima qualità!
Una resistenza non è affatto uguale ad una identica resistenza fatta da un altro produttore, ci saranno sempre delle micro o enormi differenze, durata affidabilità ecc...
Qua stiamo parlando di avere una luce in acqua adeguata, non si parla di illuminare una mensola, che qualsiasi striscia o led preso su ebay può andare bene.. io dico queste cose dopo anni di soldi buttati e test su test fino a trovare il led (che dici uguali tra loro) adatto allo scopo acquariofilo..
Ho testato (non farò nomi e marche) strisce led triplo chip, che oltre a bloccare le piante, favorivano solo le alghe! come mi giustifichi questo comportamento tra un led 5050 di un produttore, e un led 5050 di un altro produttore? io prima di prendere gli attuali led, parlai con il produttore molto a lungo, e ne ho trovato una che sa cosa serve in acquario..
Come un esempio molto semplice, chissà xchè, un Mac dura 20 anni, e un pc dura 2 anni.... eppure, il "contenuto" i chip le resistenze e i circuiti sono simili -28