|
|
Quote:
|
|
Però mi consento di dissentire sul fatto che non gli servano i nascondigli... il maschio "rompe" di continuo alle femmine, se nqueste non hanno una grotta o comunque un luiogo nascosto in cui nascondersi si stressano, oltre al stressarsi a vicenda (le due femmine) e questo è facilmente evitabile con le noci, un vasetto o con una grotta...
|
intendevo che se ha solo un trio di cacatuoides la vegetazione abbondante che ha in vasca crea nascondigli sufficienti, anche senza noci di cocco, che invece sono consigliabili in presenza di predatori.
|
|
Quote:
|
Come hai già detto tu, sei riuscito in una vasca da 100 litri, a far crescere "solo" 10 adulti, che non è veramente tanto, se pensiamo agli sciami di piccoli cacatuini che fanno...
I genitori si stressano a litigare con scalari/discus e altri predatori, tra cui i caracidi... e i piccoli vengono mangiati... secondo me, in quella vasca, si può creare un ambiente perfetto, in cui far crescere tanti cacatuini da regalare o vendere ad amici ed appassionati
|
@marzissimo: veramente in un 300L ben piantumato e con rifugi un trio di cacatuoides + una coppia di borrellii o ramirezi non riescono a spartirsi gli spazi senza continue guerriglie? (non sto ironizzando ma chiedendo, perchè la cosa interessa anche me)
100 litri con solo 30 cm di larghezza, vasca appena allestita e acquariofilo inesperto, che fa più danni dei predatori. Gli avannotti non sono stati alimentati in modo specifico. era anche la prima deposizione, quindi genitori inesperti. Non ricordo esattamente quanti (sono pasati 2 anni) ma in queste condizioni 10

è secondo me un risultato soddisfacente.
in una vasca 3 volte più grande, con più vegetazione e più nascondigli sicuramente le cose srebbero andate meglio.
d'altra parte una vasca così grande con solo 3 pescetti risulterebbe a mio gusto vuota.
penso che si possano creare diversi tipi di vasca in base ai propri gusti ed obiettivi, sempre senza perdere di vista le esigenze dei propri "ospiti". d'altra parte in natura i predatori non mcancano di certo...