Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2012, 02:42   #5
18davi88
Guppy

Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sono anche io nuovo nel forum ed ho riscontrato anche io il tuo problema in quanto a opinioni discordanti.Beh per la tua situazione se 60 cm sono di altezza beh sono più che sufficienti.I 40 cm di larghezza vanno bene, ma se porti a 50 sarebbe ottimo.
Per quanto riguarda la plaffoniera,l' ideale è comprare una di quelle che si appoggiano sul vetro che monti almeno 6 neon t5 o magari con lampade a gas di alogenuri.In tal caso questo setting ti permetterà in futuro di allevare anche coralli più bisognosi e soprattutto garantirà lo scambio gassoso.
In caso invece tu voglia limitarti a soli pesci ed invertebrati beh la luce è da considerarsi fattore meno importante.In tal caso potrai scegliere di adottare neon t5 od t8 o quel che vuoi.
Riassumendo possiamo dire che,il problema luce nasce per i coralli.Se escludi i coralli puoi mettere qualsiasi luce tu voglia a patto che ci sia almeno un attinico e che i neon vengano sostituiti ogni anno.
Se metti coralli il discorso si fa diverso e spero ti potrà aiutare qualcuno più esperto di me.
Per quanto riguarda lo schiumatoio,beh anche qui c'è molto da dire.L' utilizzo dello schiumatoio serve ad eliminare le sostanze inquinanti prima ancora che queste inizino il ciclo ammoniaca/nitriti/nitrati/azoto.Tale ciclo nel caso utilizzerai uno schiumatoio verrà affidato alle rocce vive od alla sabbia viva (per la tecnica DSB).io ti consiglio le rocce vive con il metodo alla berlinese.
Detto ciò ed assodato quindi che l' acquario non sarà provvito di filtro biologico,dovrai munirti di rocce di ottima qualità e di schiumatoio altrettanto performante,se vorrai avere valori perfetti per inserire i pesci più delicati ed affascinanti.
Tra gli schiumatoio ce ne sono tanti,il migliore sarebbe un bel deltec mce 600,davvero performante.In alternativa potresti provare se non erro si chiama turbofloor o non ricordo,che è altresì performante quanto il deltec anche se ha qualche punto in meno.
Riasumendo anche in questo caso,io punterei a spendere un pò di più per rocce e schiumatoio ed in seguito per la luce.Iniziando le prime esperienze senza coralli che oltre alla luce,richiedono reattori di calcio,integratori e tanta altra roba intorno che non te ne esci più o meglio non ti permetterà nemmeno di iniziare.
Ciao e buona fortuna
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09035 seconds with 13 queries