| 
 | 
    | Originariamente inviata da malù   | 
    | Marco, abbi pazienza ma stai facendo pasticci su pasticci..........se le "righette" sono rosse e sembrano "capillari" potrebbe trattarsi di batteriosi causata dall'acqua troppo "inquinata". Cerco di spiegarmi in modo facile..........ti sembrerà strano ma se vuoi tentare di salvarli devi trasferirli in un piccolo recipiente (magari in plastica) dove metti acqua di rubinetto, i pesci e un termometro, ogni due/tre giorni cambi l'80% di acqua (alla stessa temperatura della vaschetta) pulendo il fondo con una campana aspirarifiuti (sifonatore).
 Questa è una situazione temporanea che gli garantirà sempre acqua pulita e ossigenata dandoti il tempo di allestire (bene e con calma) una vasca adatta con filtro adatto.
 | 

| 
 | 
    | Originariamente inviata da blackstar   | 
    | quoto malù e aggiungo che forse sarebbe il caso che tu ti leggessi gli articoli in evidenza in questa sezione.... soprattutto quello sul ciclo dell'azoto... perchè mettere i pesci in un acquario con filtro non maturo è molto rischioso.... | 

uhm non ci sto capendo più niente... perchè se prima l'acquario era troppo piccolo ora è troppo grande?
Cmq si le "righette" sono tipo capillari e si sono formate tra ieri e oggi sul pesce più piccolo, quello più grosso è ok.
Però se l'acqua è inquinata vuol dire che sono loro ad inquinarla giusto? Per cui se li metto in un piccolo recipiente non dovrebbero avere un'acqua ancora più inquinata? L'altro giorno stavano in una vaschettina da 8l ma esaurivano dopo poco tutto l'ossigeno, come posso tenrli dentro 2/3 giorni? Non soffocano?
Se adesso li laciassi nella "vaschetta" da 50l va bene lo stesso? C'è il riscaldatore che tiene dissa la temperatura e la vaschetta è perfettamente vuota. Solo stasera che sono li dentro li ho visti stare un po' meglio...
Per il filtro... lo devo togliere? Lascio solo spugnetta e pompa? Solo pompa?
PS. Scusate se insisto ma mi sembra inizino ad esserci pareri contrastanti e non avendo alcuna esperienza non so proprio cosa fare...