Che dire, sono onorato dei complimenti, te lo dico col cuore..
Questa è stata la prima vacanza dove ho "deciso" di impegnarmi dal punto di vista fotografico.. ho voluto prendere un secondo corpo macchina (praticamente sulla d90 avevo montato quasi sempre l' 8-16, mentre sulla d7000 il 70- 200 2.8).. è stata una battaglia portare in giro tutto, sia come peso, sia come menate agli imbarchi, praticamente nascondevo la roba tra le felpe nel carrello!

Però sono contento dai..
Hai pienamente ragione sul discorso del primo piano, molto spesso manca qualcosa in primo piano.. Dovrei veramente fermarmi a studiare di più le inquadrature.. Purtroppo in una vacanza come quella che abbiamo fatto troppe volte eravamo di fretta in un tour, un'altra volta eravamo su una barca ecc, dovrei fare delle uscite apposta come fai te, senza nessuna fretta..
Invece come PP vedo che mi manca praticamente tutto come conoscenze, sono autodidatta per quel poco che ho imparato, e troppe volte mi rendo conto di come sono confusionario nel workflow.. Forse dovrei seriamente pensare di andare ad un workshop su photoshop..
Ok per il discorso dell'EV... Una curiosità però, non hai mai paura di spostare l'inquadratura a continuare a modificare la compensazione? Insomma, basta spostarla di un niente per avere un micromosso che rovina il tutto o sbaglio?
Grazie ancora!