Manuel mi sembra che sei già ad un ottimo livello! Ho guardato tutte le foto e mi hanno favorevolmente impressionato. Soprattutto le esposizioni sui paesaggi, i cieli sono molto belli e molto ben esposti. Sembra facile… ma non lo è… Ti faccio i complimenti.
Se posso darti un consiglio è di soffermarti un po' di più sul primo piano, non dico su tutte le foto, ma se ti capita uno dei paesaggi splendidi che hai immortalato, con i cieli con quelle belle nuvole, vale la pena soffermarsi un attimo a studiare meglio la composizione cercando di inserire qualcosa di interessante nel primo piano. Tutto va bene, una radice, delle foglie, delle pietre, dei fiori, un riflesso, del ghiaccio, ecc. Se poi con la tecnica del manual blending riesci ad esporre correttamente bene tutto quanto vedrai che i risultati non mancheranno...
nb Normalmente uso 2/3 EV. Ma non è quello l'importante, anche 1/3 EV va bene. L'importante è arrivare alle esposizioni corrette. Sia sul cielo che sul primo piano. E a volte non basta arrivare ad un totale di +2 e -2 step.