|
Pesce rosso
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 2 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Davide80
|
|
Originariamente inviata da TuKo
|
|
Sarebbe chiedere troppo di postare la proiezione dello spettro di questi led? ok i luimen e ok i kelvin, ma anche lo spettro ha un suo perchè.
|
"tecnicamente" hai perfettamente ragione,lo spettro ha la sua importanza! lo spettro di questi led lo chiesi tempo fa al produttore che molto gentilmente me lo mandò via mail, ma che ora nn ho più, se proprio serve lo posso richiedere, ma non si scosta di molto dallo spettro di un qualsiasi led smd 5050 di ottima fattura, direi identico..
Precisiamo che, lo spettro, come i Kelvin e i Lumen, cambiano notevolmente in base al materiale usato, per esempio se io ho un led di prima scelta, e lo abbino ad una resistenza scarsa, e un circuito pessimo, o un trasformatore non idoneo, avrò una resa inferiore al dovuto..nonostante il led sia ottimo, e della "serie" di tanti altri led che solo xchè hanno la stessa sigla si definiscono "uguali"..
Detto questo, dico una cosa che ai più si drizzeranno i capelli.. lo spettro parlando di led, va preso con le pinze, nel senso che, il solo led bianco non copre l esigenza della pianta, tanto meno quello caldo, tanto meno quello rosso..! quindi, se vogliamo parlare di spettro, bisognerebbe che ognuno di noi fosse dotato di uno spettrofotometro, e, piano piano mettersi li a calcolare e misurare i vari led da mettere..
La giusta combinazione in vasca X LE PIANTE sarebbero due led rossi e uno blu alternati. Peccato che questa composizione, IDEALE x la fotosintesi, sia del tutto fuori luogo x il nostro occhio, avremmo un acquario fucsia quasi inguardabile.. Quindi bisogna ottenere un effetto simile, ma con i bianchi 5000, i bianchi 3800, e sapientemente i rossi...che dovranno accorgersene solo le piante, non il nostro occhio!
Ho la fortuna di avere un amico che coltiva in idroponica illuminato a led, il quale mi ha dato parecchie info negli anni.. Ovvio poi in acqua le cose si complicano..
io che ho montato led da 5000K+3800K+rosso in base a mille prove, mi sapresti dire che spettro avrei ottenuto? ti rispondo io, senza spettrofotometro, NO o meglio, ti so dire che lo spettro dei 5000K, sommato allo spettro dei 3800K, sommato allo spettro dei rossi, ottengo lo spettro COMPLETO per l esigenza delle piante.. Questo me lo confermano le piante stesse, oltre che i vari spettri 
Quindi in poche parole l esperienza sul campo fa più di qualsiasi teoria, provare provare e provare 
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Agri
|
perchè in paerte mi sono stato regalati, un paio di bobine le ho prese a 20 euro, e soprattutto perchè così, data la mia esperienza, riesco a modulare meglio la luce che produco (cambiando ogni singola striscia di 3528 vario piano piano lo spettro defitivo-rispetto ai 5050- fin quando arrivo allo scopo).
come lumen cosa mi dici?ci siamo? il mio dubbio nasce dal fatto che consodero lp spettro emesso dai neon su 360 gradi, per cui anche se metto riflettori la luce che viene proiettata in acquario non è mai totale o agli stessi livelli dei led.
cioè dato che i miei calcoli si basano su dati derivati dai neon, è possibile ipotzzare che se per i neon andiamo ad installare ad esempio 40 lumen litro nel caso dei led possiamo calcolare un valore inferiore perchè tutto proiettato in vasca.
Non so se sono stato chiaro....
|
chiaro più o meno 
Cmq esatto, va considerato anche l aspetto che il led è direzionale, quindi non si spreca nulla 
Io spassionatamente, ti dico prova, dato che ormai hai questi led in mano, magari mettendone così tanti ottieni un buon risultato cmq.. Non me la sento di dirti "i lumen sono ok" xchè in primis ogni led è un po a se, ed ogni vasca ha le sue esigenze..
Io con quei tipi di led non ero rimasto contento, anzi, le piante deperivano.. xò come ti ho anticipato, ne misi solo 4 metri, poi mi informarono sul triplo chip e amore fu
|
scusa ma non ti seguo più.... tu all'inizio hai messo solo 4 metri di monochip in 300 litri e basta? o erano in combinazione con altri led o neon?
|