|
Quote:
|
mentre come filtro cosa mi consigliate??
io avendo un marino avevo in sump uno schiumatoio...però preferirei toglierla la sump.
|
guarda, io ho una vasca identica alla tua come misura ed è anch'essa un ex marino e mi sono fatto una sump studiata per il dolce....e devo dire che mi trovo non bene, BENISSIMO!
La sump ha tanti vantaggi: te la fai come ti pare e piace, è molto più comoda da fare manutenzione, ci metti le mani quasi mai ed ha una massa filtrante molto più grande.
Visto che hai già i pozzetti, li sfrutterei

Gli scarichi come sono fatti, pescano solo a pelo d'acqua?
La pompa di risalita ce l'hai ancora? se si, che modello è?
|
Quote:
|
mentre come illuminazione?
|
in teoria ti basterebbe un neon da 120cm da 6.500°K, giusto per vedere i pesci...tanto di piante non ce ne vanno.
Però se vuoi favorire lo sviluppo delle alghe verdi (più belle delle alghe marroni e gradite dai pesci come cibo extra) sarebbe meglio optare per 2 neon T5 da 6.500°K. (tanto gli mbuna non patiscono la luce più forte, sono più gli haps di sabbia che preferiscono luci tenui)
|
Quote:
|
allora vedo cosa riesco a trovare in giro...
|
eh la reperibilità è l'unico tasto dolente del malawi in Italia: devi quasi per forza rivolgerti a negozi specializzati in ciclidi africani (o ad altri acquariofili), visto che nei negozi standard si trovano solo le solite 3 o 4 specie o peggio ancora ibridi e "malawi mix".
PS: visto che sei di torino, prova a mandare un MP all'utente luca1982 (tra l'altro uno dei suoi acquari è la Vasca del mese attuale di AP) per farti dare due dritte sulla reperibilità di malawi di qualità nella tua zona