|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Di tutto quel che hai detto l'unico timer opportuno è quello per le luci, gli altri non hanno da esserci. Degli altri : Quello sul termoriscaldatore non deve esserci perchè così avrai sbalzi di temperatura pericolosi per la fauna. Se il termoriscaldatore non regola più correttamente la temperatura è da cambiare.
Quello sulla pompa del filtro è altrettanto inopportuno, come ti è stato già detto il filtro deve stare sempre in funzione. Sicuro che la portata della pompa non sia regolabile?
Il timer sulla mangiatoia è inopportuno perchè le mangiatoie hanno in genere un timer incorporato per dare cibo in momenti temporizzati. Oltretutto sei sicuro di aver necessità di una mangiatoia? Sei assente per lunghi periodi?
|
il timer sul termoriscaldatore me lo sono studiato bene e con 20 minuti ogni 40 mi lascia la temperatura stabile a 21°C quindi non ho sbalzi diciamo che monitorizzato dalle 6 di mattina alle 2 di notte solo una volta mi è capitato di vederlo a 22°C
cmq è in programma di cambiarlo quindi non mi preoccupo molto di quello
quello sulla pompa l'ho tolto e cmq purtroppo non si puo regolare quindi ho deviato il getto verso un vetro in alto alleviando la potenza in ingresso nell'acquario
la mangiatoia volevo collegarla alla rete elettrica eliminando le batterie
il bisogno della mangiatoia è legato al fatto che sono a casa solo la sera quindi mi viene difficile farli mangiare con regolarita
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Ma che remperatura c'è nell'ambiente in cui c'è la vasca? Se metti le ventole per raffreddare in estate è ovvio che in periodi in cui la temperatura ambiente è bassa, devi disattivarle a meno che tu le metta asservite ad un termostato.
Le piante vere non sono presenti in vasca solo per questioni estetiche, esplicano funzioni essenziali, quali quelle di ossigenare l'acqua ed abbattere gli inquinanti in collaborazione col filtro biologico. Ne esistono tante che non richiedono cure particolari.
Qualche notizia su dimensioni vasca e popolazione?
PS: ma tu lavori anche il sabato? Il sabato i negozi sono aperti. Se invece lavori anche il sabato, non puoi prenderti un'ora di permesso?
|
la temperatura è fissa a 21°C la questione delle ventole era in prevenzione dell'estate visto che volevo automatizzare il tutto volevo metterle direttamente cosi da non dover rimettere mano al tutto successivamente quindi volevo collegarle ad un termostato e risolvere il problema
prima le avevo le piante vere ma stavolta non ero proprio pronto ad accogliere altri ospiti e ne rientrava nelle mie intenzioni, il mio progetto era quello di pulirlo bene verso fine febbraio e riempirlo di piante vere e basta e poi con calma in estate mettere i pesci
le dimensioni della vasca le avevo scritte mi pare cmq sono 80x32x44 e siamo sui 110litri
i pesci che ho li ho scritti sopra nell'altra risposta
se tutto va bene riusciro ad andare a prendere il termostato in settimana perche con questi scioperi mi sa che dovro restare a casa per forza di cose