Discussione: automatizzare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2012, 15:58   #17
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
20 minuti acceso e 40 spento sicuramente debilita il filtro ma difficilmente l'uccide.
Pause superiori alle 3-4 ore invece sono molto più dannose.
Comqune il tuo filtro non è mai rimasto completamente all'asciutto, anche se fermo, e la vasca è comunque piena dei batteri che sono anche nel filtro..
Hai un areatore? se almeno l'acqua nella vasca ha avuto una leggera corrente è facile che sia comunque piena dei batteri "buoni" e che il filtro si ricolonizzi senza danni.
Ti consiglio di riaccenderlo e in futuro di spegnerlo solo per la manutenzione dello stesso, cercando di non lasciarlo mai a secco.

La manutenzione del filtro va fatta pulendo solo la lana e sciacquando le spugne, i cannolicchi non vanno lavati mai.
Ho dato un'occhio alla disposizione del tuo filtro.. ma l'acqua che giro fa? Solitamente dovrebbe fare: lana, spugne, cannolicchi, pompa (in quest'ordine).

Visto che mi pare di aver capito che hai pochissimi pesci, aspetta e spera che il filtro non fosse completamente morto.. Compra i test e tieni monitorati i valori dell'acqua..


Sull'acqua del pozzo... Boh.. Non è detto che non sia migliore di quella del mio rubinetto (a Imola fa pietà). Misurala...


praticamente l'acqua fa questo giro
cannolicchi-lana-carbone-pompa

non ho mai toccato il filtro perche per staccare la corrente non avevo bisogno di toccarlo visto che la presa era comoda e cmq è sempre rimasto dentro l'acqua il filtro

no non ho l'areatore o meglio è smontato perche devo rimettergli la pietra porosa che non mi lascia piu passare l'aria e non posso metterlo senza in acqua (anzi mi consigli di rimetterlo o posso farne tranquillamente a meno?)

ho 5 guppy
2 gamberetti
2 puliscifondo
1 puliscivetro
3-4 puliscifondo di quelli a vermi
3 pulitori fondo/vetro

non ricordo bene i nomi ma spero abbiate capito di cosa parlo

per quello che posso dirti dell'acqua del pozzo è che il pozzo è di tipo romano costruito una 50 di anni fa e che un mio vicino la beve anche(l'ha fatta analizzare prima)
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13073 seconds with 14 queries