ciao e bevenuto!
|
Quote:
|
Che lampade uso ?
Quanti watt per mantenere in tranquillità un pò di tutto?
|
come watt tieniti su non meno di 0,5 w/l ed è importante che la gradazione kelvin vada dai 4000 ai 6500 non di più perchè questa gradazione è ideale per la crescita delle piante.... più su rischi di avvantaggiare le alghe
|
Quote:
|
Acqua ho l'impianto osmosi se necessario ma vorrei assolutamente evitare di usare sali
|
puoi tagliare con acqua di rete sempre che sia di buona qualità.... oltre la durezza bisogna controllare anche nitrati, nitriti e possibilmente fosfati....
|
Quote:
|
co2 non voglio metterla
|
non è assolutamente obbligatoria, puoi ottenere ottimi risultati anche senza magari affidandoti ad un buon protocollo di fertilizzazione....
|
Quote:
|
Pesci e tutto quanto da decidere sopra penso dipenda parecchio da questa scelta ,vorrei solo neon e magari dei gamberetti e ampularie se fattibile.
che varietà ci sono di neon e quale è la più adatta?
|
i neon non sono adatta al tuo litraggio perchè necessitano di vasche lunghe per nuotare (almeno 1m ci vorrebbe).
ok per gamberetti e ampullarie le potresti abbinare a delle rasbore che sonno pesci da banco un pochino più statici
|
Quote:
|
Piante ho idee molto vaghe su cosa mettere e come mantenerle
|
le piante più semplici di mantenere in acquario sono le anubias (ce ne sono molte varietà ma sostanzialmente sono adatte al primo piano o al massimo al secondo) che sono epifite quindi vanno legate agli arredi, le cryptocorine (anche qui ne esistono moltissime varietà, devi solo stare attento a non prendere le più invasive tipo la wendii che diventa enorme) e anche qua primo o secondo piano, per il fondo c'è l'egeria, la limnophila, il ceratophylum, l'higrophyla... sono tutte piante che puoi potare e ripiantare inquanto si propagano per talea, il ceratophyllum invece puoi lasciarlo galleggiare in superficie o ancorarlo al terreno legandolo ad una piccola roccia o zavorrandolo....
per le caridine non deve mancare il muschio (vesicularia)