secondo il mio modesto parere i cambi d'acqua che fai sono un po' troppo distanziati e potrebbero comportare valori di nitrati e/o fosfati troppo alti, con la conseguente insorgenza delle alghe.
Intanto farei il test di questi ioni poliatomici e a prescindere dai loro risultati ravvicinerei comunque i cambi per eliminare gli inibitori prodotti dalle piante. Mi sembra un po' strano che i guppy non mangino le verdi, almeno in un mio precedente allestimento lo facevano :-] ...magari visto che sono pochi pesci prova ad aggiungere 2 o 3 platy corallo, con me avevano funzionato in passato!
Il secondo acquario ha invece un problema un po' peggiore, costituito dalle alghe nere sulle anubias che potrebbero essere compsogon...che tipo di fondo hai in questo acquario? se è uno che rilascia i carbonati secondo me hai ben poco da fare se non rifare l'allestimento da zero come è successo a me, ma se non lo è e il problema (sempre che si tratti di compsogon) è comunque costituito da una durezza eccessiva dell'acqua, io proverei a portarmi al valore minimo di kh e gh tollerato dai guppy (intorno a 10 kh), somministrerei della CO2 e immetterei delle neritine che dovrebbero tenere sotto controllo l'infestazione. Se poi gli ospiti fossero in numero veramente eccessivo prova ridurne un po' la popolazione, magari partendo coi guppy che in genere sono accettati dai negozi di acquari.
Comunque prima di seguire a priori le mie indicazioni ascolta quelle di utenti più esperti che sono sicuramente più attendibili delle mie, visto che derivano esclusivamente dalla mia esperienza personale.

|