Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2012, 18:28   #1
Alfaking
Guppy

L'avatar di Alfaking

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
3-4 tipi diversi di alghe...help !

ciao a tutti,
da un pò di settimane a questa parte nelle mie 2 vasche in 2 case diverse si stanno presentando quelle fastidiosissime alghe verdi filamentose che io proprio non sopporto.
vasca 1 (mirabello 70): in funzione da 1 annetto circa, pochi pesci (3 guppy 1 ancistrus e 1 portaspada), tante piante (microsorum, anubias, vallisneria, rotala rotundifolia, altre-di-cui-non-ricordo-il-nome, fondo di sabbia non fertile, no co2).
da un pò di tempo spuntano dal nulla questi lunghi filamenti verdi, che si attaccano alle piante, ai legni, persino alle pareti del filtro interno, e da lì si allungano, fin quando non le tolgo...
inoltre, sul legno, si crea uno strato di "pelliccia" a macchie, da cui poi crescono questi filamenti.
i pesci non sembrano soffrire, ma non mi sembrano neanche crescere (è da un pò che li ho messi, e sembrano sempre della stessa taglia (extra-small).
inoltre la lemna minor non cresce, non si riproduce, e tende a sparire dopo qualche tempo che l'ho introdotta (competizione con le alghe ? provo ad inserirne di più ?).
poche lumachine, che non mi sembra aumentino di numero col passare dei giorni.
dò da mangiare poco (e vi assicuro poco) ogni giorno.
ho provato anche ad abbassare il fotoperiodo, che ora è di 6 ore (prima era di 8), ma non è cambiato niente (la lampadina è una PL da 36W).
cambio l'acqua ogni mese (ogni 15 gg nei primi 3-4 mesi, ora ogni 4 settimane) con regolarità.

vasca 2: 120 litri, filtro esterno, in funzione da almeno 10 anni, dentro ci sono tanti guppy e tanti ancistrus, che figliano e sfigliano a più non posso.
tante tante piante, che crescono su legni, cocchi, o su sabbia non fertile.
sul muschio di giava si sono create delle alghe tipo quelle di cui sopra, molto ma molto fastidiose, che crescono fino a creare una specie di poltiglia che devo togliere ogni settimana.

su anubias e microsorum invece ci sono dei ciuffi di alghe nere, veramente brutti.
illuminazione data da 2 neon T5 da 25W, accesi 8h al giorno.
lemna minor a secchiate.

chiedo a voi:
che posso fare per migliorare la situazione delle 2 vasche ?
credo siano 3-4 tipi di alghe diverse, e io non so come affrontare nessuna di queste....

Page generated in 0,11343 seconds with 15 queries