Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2012, 15:43   #3
deco
Avannotto

L'avatar di deco

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma il senso del thread era non tanto una discussione (di cui è pieno sul forum) di come combinare i led per ottenere lo spettro giusto, ma quanto di capire una volta ottenuta la combinazione giusta (esempio, 1 warm, 1neutral, 1 cool, 1 red, come fa scriptors - che però non usa cree che hanno uno spettro un po' diverso, oppure 1 warm, 1 cool, 1 red, o analoghe combinazioni) quanti led in generale bisogna mettere :D
Nel senso che prima di iniziare questo post non avevo proprio idea se metterne 15, 30, 60, o 120
Per questo avevo impostato la discussione sui watt, perchè girando qui sul forum mi è molto chiara la questione dello spettro, dello spettro di assorbimento della clorofilla, e così via - anche se poi in pratica le opinioni degli utenti non sono sempre uguali, mentre è molto meno chiaro quanti led sono necessari per illuminare un acquario da X litri.

Un'ultima nota: mentre i led per esempio rossi hanno spettri simili, gli spettri dei bianchi sono anche parecchio diversi da un produttore all'altro, come anche i nomi (basti vedere l'abbondanza di etichette quali "neutral white", "pure white", "ANSI white", eccetera eccetera).
Anche l'indicazione della temperatura di colore è piuttosto indicativa, perchè la forma dello spettro di un led è molto diversa dalla forma dello spettro di un corpo nero di analoga temperatura (da cui viene la temperatura di colore)...

Quote:
Fermo restando che quello che scrivi, potrebbe anche essere corretto, quello che mi chiedo e come fai a dirlo, o meglio scriverlo, se lo spettro non è stato postato.
Sono quindi d'accordo con TuKo: parlare di quali led combinare insieme ha un senso preciso (almeno di non fare discorsi molto generali) solo se parliamo di led specifici, per esempio come ho già scritto gli XP-C sono pieni di verde, magari altri led bianchi ne hanno molto meno...
deco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09795 seconds with 13 queries