Ciao!
|
Quote:
|
di non difficile gestione in quanto non necessitano di particolari valori dell’acqua,temperature troppo alte,cibi troppo complessi;ed inoltre mi ha detto essere pesci molto resistenti!
|
tutto vero, a patto di inserire pesci compatibili fra loro come carattere e come regime alimentare e di stare attenti con l'alimentazione (mangimi secchi di ottima qualità e con percentuale di proteine scelte in base alle esigenze alimentari dei pesci...e soprattutto mai eccedere con le dosi)
|
Quote:
|
600 litri(150x60x60)
|
con questa vasca hai da divertirti parecchio, puoi ospitare la stragrande maggioranza dei pesci di questo lago
|
Quote:
|
Io mi sono informata un po’ su internet e mi sono un po’ impaurita nel venire a conoscenza che i ciclidi sono mooolto aggressivi fra loro!
|
basta bilanciare bene la popolazione dal punto di vista delle aggressività: non accoppiare specie timide con specie molto aggressive, inserire molte femmine con pesci molto aggressivi verso i conspecifici, limitare il doppio maschio solo alle specie estremamente timide e tranquille.
Vediamo un po le preferenze
|
Quote:
|
pseudotropheus demasoni
aulonocara fire fish
Cynotilapia afra white top
Labidochromis mbamba bay
Metriaclima zebra
Pseudotropheus flavus
Aulonocara lwanda
Mylochromis Lateristriga
pseudotropheus elongatus mpanga
labeotropheus trewavasae thumbi west
maylandia estherae e heteropictus
melanochromis maingano e auratus
|
Anche se ne hai la possibilità, eviterei le specie estremamente aggressive di mbuna, in quanto sei totalmente alle prime armi col mondo dei ciclidi...e non è facilissimo gestire una vasca mbuna con pesci dal carattere forte, meglio farci l'occhio con pesci più gestibili.
Di quelli che hai indicato (che in teoria sarebbero tutti allevabili in quella vasca), eviterei quelli che ti ho evidenziato in rosso, proprio perchè è la prima volta che entri in questo mondo.
Personalmente, partendo dalle tue preferenze, farei così:
- Maylandia sp. Msobo Heteropictus (bel temperamento, ma aggressivo più che altro coi conspecifici)...1 maschio e 4 femmine
- Labeotropheus trewavasae (idem come il precedente)....1 maschio e 4 femmine
- Melanochromis cyaneorhabdos "maingano" oppure Pseudotropheus Flavus (meglio questo, più gestibile)...1 maschio e 2 femmine
- Un trio di non-mbuna dal carattere tosto, come una delle due aulonocara da te indicate (personalmente eviterei la Fire Fish visto che è un pesce non esistente in natura, ma se ti piace è compatibile)
Come modifica alla popolazione, puoi sostituire la Msobo heteropictus con uno degli altri ciclidi con livrea barrata, come l'Elongatus Mphanga o la Cynotilapia Afra...oppure puoi sostituire il Flavus con un Elongatus non barrato, come il Chewere.
Meglio evitare di mettere maschi con livrea simile, altrimenti possono verificarsi liti accese (soprattutto con pesci dall'alta aggressività intraspecifica).
Il Demasoni meglio lasciarlo stare per il momento, in quanto molto delicato dal punto di vista alimentare
Come non-mbuna alternativi, puoi guardare l'aulonocara jacobfreibergi, il copadichromis azureus, il protomelas taeniolatus, lo scianeochromis fryeri o il placidochromis milomo