|
Ma guarda... io sono partito andando al risparmio. Alla fine ho dovuto ricomprare tutto spendendo un patrimonio.
Per esempio quest'anno devo pure comprare il refrigeratore.. altri 800€ installato.
Per spendere 3000€....
La vasca alla fine è la cosa meno costosa. Puoi fare solo il vetro frontale in extrachiaro e gli altri normali. Cambierei le misure in 120x60 h50.
Il refugium è una cosa economica e molto utile, aiuta molto a compensare gli errori. Installalo.
Eviterei aquatronica, per gestire 300 litri, non credo sia indispensabile. Utile, ma non indispensabile. Valuterei RA con programmazione di serie + controller PH della milwakee per gestire la co2 nel reattore. Te la cavi con 400€ e hai due sonde ph. Io ho fatto così.
La luce, punterei sui T5, una 8x54 la vedo bene sui 120x60. Una atisunpower, costa circa 500e da ottimi risultati. Sopratutto vai più tranquillo, da quel che ho visto io le plafoniere a led bisogna saperle installare/usare.
Skimmer e reattore di calcio, adando sull'economico 500€ li spenderai sempre per metterli in funzione. Valuta lo skimmer di buona marca usato magari, mentre come reattore punta sui BubbleMagus cinesi, alla fine è solo un cilindro.
Per le pompe di movimento, avessi fatto DSB, le vortech erano un'ottima scelta, ma puntando sul berlinese valuterei l'installazione di due Tunze o due Hydor. Non ho tunze, quindi posso consiglirare solo le hydor, due K7 con controller wavemaker 2 potrebbero andar bene. Spendi un 400€ circa. Valuta anche le tunze.
|