|
Riapro il post per aggiornare sulla situazione:
l'acqua è tornata torbida!a questo punto credo che il netto miglioramento al quale avevo assistito, fosse da imputare esclusivamente al consistente cambio d'acqua...
una cosa però l'ho notata...e l'ho notata con un giorno d'anticipo rispetto al nuovo intorbidimento:
i cannolicchi che tempo fa avevo messo nel filtrino esterno e che finalmente avevano cominciato a sporcarsi...proprio ieri, d'improvviso, sono tornati ad essere bianchi, ho così dato un'occhiata anche ai cannolicchi del filtro, che qualche settimana fa erano fin troppo sporchi...beh, sono tornati piuttosto puliti anche quelli...per non parlare della spugna blu...che sembra nuova, manco l'avessi lavata...premetto che non è stata effettuata alcuna manutenzione al filtro...è come se i materiali filtranti non riuscissero a trattenere i batteri, ed ogni tanto li risputassero in vasca...a questo punto non so più cosa pensare...mi sa che non faccio niente, lascio così fino a che non accade qualcosa...ormai sono quasi 3 mesi che questo acquario è avviato, e da quando il filtro è "maturato" (ossia da quando il filtro ha dato segni di vita)...non ho avuto MAI l'acqua limpida...a parte questi ultimi 10 gg...
Tento un'altra ipotesi, ma ormai siamo nel campo della fantascienza: in vasca ho solo 4 otocinclus e 3 caridine...animali che sporcano pochissimo, ed ai quali non do da mangiare (a parte un paio di volte, quando ho somministrato una metà pasticca vegetale, visto che li vedevo come disperati in cerca di cibo...)...può essere che 'sti batteri muoiano per carenza di materiale organico o quantomeno dimensionino le loro colonie in base al cibo disponibile?Non so....io oggi cmq, per disperazione, ho inserito nella griglia di aspirazione del filtro qualche granulo di cibo...
Ultima annotazione:
questa mattina, quando ho visto l'acqua torbida...ho inserito in vasca una mezza dose di attivatore batterico, più per scaramanzia che per altro (l'altra volta ho voluto pensare che avesse contribuito alla "risoluzione del problema")...l'acqua è immediatamente diventata ancora più torbida, ed è normale...quello che non è normale è che a distanza di un giorno...è torbida esattamente come quando l'ho inserita...
Mistero......
Copepode
|