Rispondo qua e là nella vostra discussione:
|
Quote:
|
e le piante sono appunto verdi perchè riflettono il verde se non c'è verde non sono completamente verdi
|
Pur non avendo esperienza diretta (io me la devo ancora fare la plafoniera

) volevo aggiungere una cosa che penso di aver capito bene... se esaminiamo lo spettro di un led bianco (qui c'è l' XP-C cool white tanto per mettere un caso far i + comuni):

si vede bene che il verde e il giallo sono ampiamente forniti dai led bianchi, mentre quello che manca è il rosso (fra l'altro, se così non fosse, non sembrerebbero neanche bianchi...).
|
Quote:
|
Evita usare dei power led come luce lunare non va bene, fanno troppa luce, meglio un piccolo led di quelli normali (http://www.tvdoo.it/wp-content/uploads/2010/07/led.jpg) perchè la luce deve essere veramente poca (se serve per *Alcuni* pesci se è per estetica è un altro discorso)
|
Assolutamente per i pesci! Ho letto che in alcune specie di Apistogramma capita (specie alle femmine molto giovani) che di notte "si perdano" i piccoli se non c'è luce.
Alcuni hanno risolto lasciando una piccola luce notturna. Ovviamente magari gli Apisto che mi arrivano sono genitori superperfetti, ma già che ci sono volevo metterlo qualche led blu... seguendo il tuo consiglio (ma UN solo led?) poi, con led così piccoli, potrei anche lasciarli accesi sempre, tanto di giorno la luce sparirebbe in mezzo agli altri powerled, così uso un solo timer.
Mi ero perso la seconda esperienza di scriptors :D (e anche tutte le altre, avevo letto solo la prima qui sul forum...)
Grazie per il link, mi sarà utilissima! (e grazie anche a scriptors per i tanti dettagli btw

)
E se posso andare con 30W tanto meglio :)
|
Quote:
|
e in oltre è assolutamente inutile parlare di W/l in quanto non è un'unità di misura
ma sarebbe meglio parlare di lumen o lux ancor meglio
|
Riguardo alla diatriba watt/lumen/lux, assolutamente fondata, volevo solo dire che io avevo impostato il discorso sui watt in quanto
una volta stabilito il tipo di led, per esempio XP-C, parlare di lumen a volte è un po' fuorviante perchè per esempio un led cool white fa 100 lumen, un warm white 80 lumen, e un red 40, ma il led è sempre lo stesso e l'emissione luminosa lungo tutto lo spettro pressapoco la stessa (per il fatto che come si sa il lumen conta lo spettro percepito dall'uomo). I lux poi sono lumen al metro quadro, quindi poco cambia.
Per quanto riguarda le cadute di tensione eccetera, io pensavo di alimentare i led in corrente costante, così evito le resistenze, scaldo meno e dissipo meno, e non sto a fare conti (basta stare dentro i watt massimi dell'alimentatore, ovviamente).
Grazie comunque a tutti per i consigli :)