Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2012, 15:49   #11
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
una persona che dice che gli rgb non servono vuol dire che non sa nulla di spettro illuminazione in generale e fotonica...gli rgb servono per completare lo spettro di un led da 6500k
...... Direi ivece che sa sa come sono fatti e come funzionano i led RGB...

1)Considerando che i Ler RGB sono composti da 3 led (1 rosso 1 blu ed 1 verde) e lo spettro verde è praticamente riflesso completamente dalle piante verdi 1/3 del led RGB non serve praticamente a nulla

2)La quantità di componente Blu necessaria a far crescere le piante è inferiore rispetto alla componente Rossa (vari rapporti da [1B vs 5R] a [1B vs 9R] ) quindi 80% - 90% di Led Blu INUTILI che favoriscono le alghe che riescono ad adattarsi maggiormente a spettri luminosi differenti

3)Ogni colore ha una caduta di tensione differente bisogna pensare in maniera più attenta al modo in cui alimentarli

4)Per bilanciare lo spettro dei led bianchi è meglio usare i soli Rossi

5) ripassare i topic in evidenza fa sempre bene per rinfrescarsi sugli spettri http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

con 80w su 250l ci coltivi le anubias si e no...
Domanda hai mai provato a realizzare una plafoniera a Led?
Io prove ne ho fatte e la quantità di luce è decisamente elevata, forse anche eccessiva
Questa è la disposizione che ho scelto in base alla posizione delle piante (qui mancano 6 Led)

sicuramente il wattaggio lo si scegli in base alle piante ma se vuoi coltivare qualche piantina decente con 30w non ci vai nulla...
30W su 130L sono cmq un rapporto di 0.23W/l , in conclusione cito anche il sito di scriptors
http://scriptors.info/seconda_esperienza_rio240 <-- in questo caso ha sostituito 144W di neon con 44 W di led su 200litri

Ultima modifica di oni305; 22-01-2012 alle ore 16:21.
oni305 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10787 seconds with 13 queries