ir_meni, il cosiddetto picco dei nitriti non è un avvenimento standard che si possa codificare matematicamente, nel senso che alle volte è virulento e può raggiungere anche 5mg/l o più e sterminare tutta la fauna ed alle volte più blando e limitarsi a 1mg/l o passare addirittura inosservato, dipende da tanti fattori non prevedibili.
Detto questo, ora tu hai 0,1mg/l, il problema è sapere se sei a 0,1mg/l in crescita perchè si sta verificando il picco o in decrescita perchè il picco sta esaurendosi. Per sapere ciò non resta che fare frequenti misurazioni per vedere se i nitriti crescono o decrescono. Il fatto che tu abbia i nitrati a 0 farebbe però pensare che il picco non abbia ancora avuto luogo (dopo il picco i nitriti vengono trasformati in nitrati e quindi questi ultimi non dovrebbero, salvo casi particolari, essere a zero)
Il tuo pesciotto sembra poco più di un avannotto, ma, facendo un confronto con il ghiaietto, penso che sia già da 3cm a 5cm (puoi confermare?), quindi, se è poco più di un avannotto con quelle dimensioni, penso che potrebbe essere uno di quelli genericamente chiamati Plecostomus e, a questo punto, non puoi comunque tenerlo non solo per il probabile futuro picco dei nitriti, ma anche per le dimensioni che raggiungerà. Altra alternativa è che non sia poco più che un avannotto, ma sia malaticcio e/o denutrito.
Sposto in Pesci da fondo dove penso ci sia chi ti possa aiutare meglio se non altro per la classificazione del pesce