Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2012, 12:15   #2
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Le vasche rio sono ottime, di un qualità sopra la media e soprattutto il filtro interno è qualcosa di geniale, è molto ben studiato e porta via pochissimo spazio. La scelta la farei valutando le dimensioni e i costi. Conta che oltre all'acquisto dovrai spenderci su ancora un po' di soldi che spesso sono imprevisti ma che alla fine contano. Fosse per me andrei sul rio 180 senza pensarci due volte, sono 20 cm di lunghezza in più ma la vasca è molto più grande e ti permette di avere molta più libertà nelle scelte degli abitanti, sia per il dolce che per il marino.

I problemi vengono fuori quando vorrai trasformarla in marino: il filtro interno è siliconato, e il coperchio non si può togliere. Cioè puoi togliere il coperchio (che rimane una lastra di policarbonato piatta con l'impianto di illuminazione) ma non la cornice nera da una decina di cm. Magari per un marino non è il massimo come estetica. In più è una vasca senza fori per il carico/scarico per la sump, e forare una vasca è sempre un rischio.

Secondo me con il budget che hai da un vetraio fatichi ad ottenere un acquario: conta che oltre al preventivo che ti farà dovrai aggiungere filtro con materiali filtranti, coperchio con illuminazione o plafoniera, termoriscaldatore, mobile di supporto, senza considerare spese accessorie secondarie.

Il mio consiglio, soprattutto nell'ottica di una trasformazione in marino, è quello di cercare nel mercatino dell'usato una vasca con sump; fin che la vasca è dolce la usi come filtro (con grossi vantaggi) e poi nel marino diventa quasi irrinunciabile. O se preferisci puoi chiudere lo scarico con dei tappi apposta e metterci un filtro interno. Con 150 euro trovi delle vasche molto belle sulle misure che mi pare tu stia cercando (80/100cm per 100/200 litri), e queste hanno il vantaggio che se scelte con accuratezza sono già complete e sai cosa spendi senza spiacevoli sorprese.
Fammi sapere cosa hai deciso
Ciao

Filippo
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10886 seconds with 13 queries