Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2012, 01:32   #11
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,

Grazie dei consigli innanzitutto...

Aggiornamento: oggi mi
Sono preso una pausa giornaliera per cercare di tirar fuori qualcosa di buono nel buttare giù lo sketch: e invece i iniziare a scrivere o tagliare ed incollate parti di qua e di la ho preferito iniziare con una sorta di mappa concettuale.... Ho steso un ciclo di funzionamento standard tenendo conto di tutti i dati da considerare con le relative porte che il mio Arduino deve aprire (intendo in astratto, non parlo in gergo tecnico...). Insomma considerando che ho cercato di pre-inserire le stringhe di comando che poi utilizzerò (grazie al mio vicino di casa che me le ha anche spiegate), ci ho messo 3 o 4 ore...

Così, totalmente rinc******o da questi primi 4 giorni di full immersion, sono poi passato a completare l'assemblaggio dei componenti sulla breadboard...

A proposito, mi avete fatto venire dei dubbi...

1) ho il problema dell' lm7810: non l'ho trovato, secondo voi è possibile sostituirlo con qualcos'altro? Altrimenti devo comprarlo in internet con tutti i ritardi del caso...

Non posso alimentare Arduino direttamente a 10v con connessione in Vin?

2) le sonde di temperatura: le lm35 non so nemmeno perché le ho prese... Ero convinto di aver optato per le ds18b20 considerando che ne avrò 3... Oggi mentre le assemblavo e mi stupivo che attaccandole al +5 mi mandavano in corto Arduino (certo, erano le lm!!) mi sono proprio chiesto perché abbia comprato quelle... Voi cosa consigliate? Le tengo o le cambio? Forse avevo deciso per le lm per via della possibilità di porle lontane da Arduino senza avere troppe interferenze... Non ricordo, sono sicuro, comunque, di aver letto qualcosa a riguardo

3) da chi se ne intende: i graphic lcd, sono tutti uguali dsl punto di vista della comunicazione con il micro controllore? Sono tutti in seriale o potrebbe capitarmene uno in I2C?

4) questa invece è una domanda tecnica: RTC DS1307 --> nella codificazione che ho trovato tra gli esempi, c'era una stringa che più o meno recitava così: setDateRtc (seconds, minutes, hour, weekday, dayofmonth, month, year)

Utilizzando questa stringa, che poi si consigliava di togliere, era possibile regolare manualmente l'ora e la data... Bene, ma perché facendolo, Arduino dopo aver caricato il programma entrava in crash e continuava a spegnersi ed accendersi???

Domani magari posto la parte di codice che uso per quanto riguarda l'rtc, ora non sono a casa...

I componenti: ho speso 59€ per lo starter kit Arduino... Di per se, infatti, il solo Arduino viene 20€.. Io ho preferito prendere il kit ed eventualmente, una volta finito questo progetto, comprarne un altro e divertirmici nel tempo libero...

Poi ho speso altri 40€ per il display, le sonde di temperatura, cavetteria, piastre millefiori e transistor....

Ma la spesa più sentita, fin'ora è stato il tempo passato in internet guardando tutorial, cercando guide, tentando di capire il senso del linguaggio di programmazione di Arduino... Questo si che è stato faticoso...

Speriamo di riuscire a finire presto...

Il resto è stato puro divertimento

Ultima modifica di luca56; 22-01-2012 alle ore 01:51.
luca56 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09341 seconds with 13 queries