Nexet non hai capito il senso del mio messaggio, io non sto accusando te in particolare, anzi, mi fa più rabbia chi consiglia la co2 rispetto a chi la compra (un po' per ignoranza e per sbaglio).
Riguardo al tuo caso, io credo che hai conosciuto la co2 in acquario perchè di questi tempi se ne parla molto e sicuramente te l'avrà proposta il tuo negoziante o qualcuno; detto questo, è normale che tra i vari sbagli che si fanno all'inizio (e non solo) possa capitare qualche disgrazia, ma ci sono cose che potrebbero essere evitate.
Innazitutto attraverso l'informazione, sia per quanto riguarda gli animali che si allevano sia per quanto riguarda i componenti e la parte tecnica dell'acquario.
Posso chiederti perchè hai messo molte piante in un acquario per i discus (con l'alta temperatura non crescerebbero bene ugualmente), e poi perchè hai comprato e usato la co2, hai detto tu stesso che non conosci nemmeno il nome della pianta rossa che hai...come fai a regolarti con la somministrazione di fertilizzanti/luce/co2 e le interazioni di queste variabili?
Per questo motivo io penso che bisogna arrivare per gradi ad utilizzare alcuni accessori
facoltativi e potenzialmente pericolosi, come lo è stato in questo caso la co2.
A volte le cose semplici sono le migliori...soprattutto quando si sta imparando!