Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2012, 19:43   #1
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Regolazione Ph con Co2 e acqua di ricambio.

Gentili utenti,
in parecchie discussioni vedo spadroneggiare l'uso di Co2 come acidificante per ottenere valori il più prossimi all'ideale al corretto allevamento dei nostri pesci.
Nonostante sia molto scettico sull'utilizzo primario del biossido di carbonio come acidificante e preferendo a priori i metodi graditi ai pesci quali Catappa, Quercia, Ontano e Torba, utilizzo in quasi tutte le mie vasche impianti più o meno sofisticati di somministrazione di Co2.
Tali impianti nel mio caso sono un valido coadiuvante nella fertilizzazione ed in quanto tale, riservati alla pura fertilizzazione utilizzando dosi misurate al fabbisogno delle piante.

Fatta questa premessa voglio porre un quesito agli utenti che (probabilmente sentendosi all'avanguardia utilizzando questo metodo), utilizzano esclusivamente l'acido carbonico disciolto in H20 per ridurre il Ph.
Quando effettuate la manutenzione pianificata alle vostre vasche, sostituendo chi il 10% chi il 20 o più % di acqua per rinnovare i microelementi e per diluire gli inquinanti, come vi comportate se l'acqua che utilizzate ha un Ph più elevato rispetto ai valori ideali del Vostro acquario ?
Avete forse un secondo impianto di somministrazione di Co2 per ottenere il medesimo valore della vasca in termini di acidità o vi regolate esclusivamente sul fatto che prima o poi riuscirete a trovare la "quadra" nei valori direttamente in vasca ?
Avete mai immaginato che probabilmente i pesci possono avere dei problemi dovuti al repentino sbalzo di acidità dovuto ad un cambio maldestro ?

Ringrazio tutti coloro i quali mi sapranno dare una risposta.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09152 seconds with 15 queries