Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2012, 15:57   #1
Sal3k
Guppy
 
L'avatar di Sal3k
 
Registrato: Dec 2009
Cittā: Prov. BG
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etā : 45
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo LED x nano 60L......Finita

Salve a tutti,

sto per iniziare la mia avventura marina e dopo la lettura di vari tread sulle plafo a led mi sono deciso a costruirmene una anche io.
Questa all'inizio č stata pensata per un cubo da 45 o 50 cm di lato ma alla fine verrā usata sul cubo dennerle, ecco perchč sembra sovradimensionata alla vasca!

Sono stati utilizzati 24 LED da 3W bianchi da 10000K e 11 Royal. E' stato aggiunto un led ad alta luminositā per la simulazione della luce luce lunare.
Per la dissipazione uso un dissipatore preso da gorini di 36x36 con l'aggiunta di 2 ventole da 12 cm, anche se senza dopo 2 ore la temperatura si č assestata sui 42°C, ma prevenire...........

Ecco le fasi della costruzione:

Foratura del dissipatore



Applicazione LED bianchi (č stata applicata della pasta termoconduttiva tra led e dissi)



Applicazione LED Royal



Collegamento Led in serie da 12 (11 per i Royal)



Al centro č stato praticato un foro da 5mm per l'incastro del led blu per luce lunare



Cablaggio provvisorio fili di alimentazione



Con dei profilati di alluminio da 2cm x 1cm č stata creata una cornice dov in seguito sarā applicato il plexy trasparente di protezione e le staffe a "L" per il montaggio in sospensione



Aggiunti anche i profilati in allu per la cornice superiore e rivettato il tutto



Staffe a "L" per sistema a sospensione



Uscita cavi di alimentazione LED, Ventole e Led lunare



Scatola con alimentatori LED e trasformatore 12V per alimentazione ventole (queste si accendono all'accensione dei Royal)



Led lunare acceso (alimentato con caricabatterie Nokia



Staffe "Ikea" adattate ai cavi e bloccacavi



Le ventole sono state incastrate nella copertura in plexy (che lavoraccio l'intaglio) e poggiano sulle alette del dissipatore



Queste "di serie" sono fornite di un dimmer per la variazione della velocitā (al momeno sono al minimo e oltre ad essere silenziosissime mantengono il tutto sotto i 30° al momento



Vista finale, purtroppo dista circa 15cm dal bordo vasca a causa del bicchiere dello skimmer ma la luce č notevole, si valuterā l'applicazione di lenti in futuro che eventualmente porteranno ad una leggera modifica causa lo spazio tra lente e plexy trasparente




Spero di aver fatto cosa gradita, ovviamnte sotto con critiche e consigli

Ultima modifica di Sal3k; 19-01-2012 alle ore 17:55.
Sal3k non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15802 seconds with 15 queries