Bene, grazie per la risposta. E io ti replico: chiunque facesse una ricerca su AP saprebbe che per esempio il Chelmon è un pesce che in acquario vive al massimo 1 anno, poi crepa di fame. Sai quanti big del forum, di quelli che fanno i censori dei comportamenti altrui, l'hanno o l'hanno avuto? Vuoi qualche nome? E questi sarebbero comportamenti seri? Perché di questo non si discute? Io in 350 litri ho un hepatus da 10 anni, e sta benissimo, ma un chelmon mai l'avrò perché so che morirà molto prima che in natura per mancanza di cibo.
Di questo cosa mi dici?
|
Originariamente inviata da dhave
|
L'ho detto io.
E spiego anche perchè: Se è indicato e suggerito dagli utenti più esperti ed anziani un litraggio minimo per evitare problemi agli animali, un acquariofilo "serio" segue la seguente procedura:
1- Nome dell'animale che mi piace
2- Ricerca su necessità alimentari e di habitat
3- Verifica di compatibilità con altri animali/livree
Quindi l'acquariofilo "serio":
1 - cerca "epathus"
2 - lunghezza massima 30cm
Ora, poichè la matematica non è un'opinione, un pesce adulto di 30cm, in una vasca di profondità 50cm non può nemmeno virare la nuotata, deve fermarsi e ruotare su se stesso
Considerando che in acquario raramente supera i 20cm, consideriamo anche che una vasca da 50cm di profondità dimezza il suo volume libero rapidamente a causa dell'ingombro di rocce, coralli e pompe di movimento
Da qui si arriva alla conclusione che un acquariofilo "serio", seguendo le guide base dell'allevamento pesci non inserirebbe mai un pesce di questo tipo in una vasca con litraggio inferiore a 400/500 litri.
In definitiva: "Perchè non metti un epathus?" - "Non posso, cresce troppo e la mia vasca è piccola".
Questa è il ragionamento pulito e non polemico del pechè ho usato la parola "seri".
In ultima analisi:
Perchè chiedere una cosa di cui si sa già la risposta?
- "posso tenere Leuco o Epathus in 250 litri netti?"
- "no, non ci stanno"
- "invece si"
Al che non si può che rispondere: Fai tu, ma se sai già la risposta perchè chiedere?
Quoto Wurdy per le promesse di vasca più grande. Tutto qui, per me questione chiusa.
|