Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2012, 12:56   #22
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho detto io.

E spiego anche perchè: Se è indicato e suggerito dagli utenti più esperti ed anziani un litraggio minimo per evitare problemi agli animali, un acquariofilo "serio" segue la seguente procedura:
1- Nome dell'animale che mi piace
2- Ricerca su necessità alimentari e di habitat
3- Verifica di compatibilità con altri animali/livree

Quindi l'acquariofilo "serio":
1 - cerca "epathus"
2 - lunghezza massima 30cm

Ora, poichè la matematica non è un'opinione, un pesce adulto di 30cm, in una vasca di profondità 50cm non può nemmeno virare la nuotata, deve fermarsi e ruotare su se stesso

Considerando che in acquario raramente supera i 20cm, consideriamo anche che una vasca da 50cm di profondità dimezza il suo volume libero rapidamente a causa dell'ingombro di rocce, coralli e pompe di movimento

Da qui si arriva alla conclusione che un acquariofilo "serio", seguendo le guide base dell'allevamento pesci non inserirebbe mai un pesce di questo tipo in una vasca con litraggio inferiore a 400/500 litri.
In definitiva: "Perchè non metti un epathus?" - "Non posso, cresce troppo e la mia vasca è piccola".

Questa è il ragionamento pulito e non polemico del pechè ho usato la parola "seri".

In ultima analisi:
Perchè chiedere una cosa di cui si sa già la risposta?
- "posso tenere Leuco o Epathus in 250 litri netti?"
- "no, non ci stanno"
- "invece si"

Al che non si può che rispondere: Fai tu, ma se sai già la risposta perchè chiedere?

Quoto Wurdy per le promesse di vasca più grande.
Tutto qui, per me questione chiusa.

Una vasca del mese è stata giustamente criticata per un animale errato che è stato rimosso dal proprietario a malincuore.

Opinione personale di conduzione: In una vasca da 250 litri, il volume di cibo richiesto da un epathus+leuci adulti e quindi il VOLUME DI CACCA prodotto, fa si che queste due mucche riempano il fondo e la vasca di sedimento molto rapidamente, al punto che, a mio avviso, si renderebbe necessario un filtro meccanico potente e cabvi d'acqua troppo frequenti per sifonare il fondo. Questo non giova ai coralli per me.
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11480 seconds with 13 queries