I recipienti a pressione omologati e cerificati sono SICURI.
Chi li progetta (quando ero all'università ho fatto anche quei calcoli) moltiplica i risultati per un coefficiente di sicurezza di 9... cioè sono fatte per resistere a nove volte la pressione massima nominale.
Una bombola di gpl aperta a cui dai fuoco non esploderà MAI a meno che non sia immersa nelle fiamme o nella lava o in acciaio fuso.
Il problema è tutto quello che sta a valle, ovvero ad esempio un riduttore per co2 gassosa cui arriva del liquido o cose simili.
Per rispondere a quanto scritto sopra, l'omino che viene a controllare da noi c'è.
Ogni due anni se non faccio la revisione e non pago il bollino alla provincia di Brescia per la mia caldaia di casa, mi arriva il bollettino dell'equitalia e l'omarino a controllare.
In ditta abbiamo il serbatoio criogenico dell'argon e abbiamo visita ISPESL ogni 12 mesi, controllo estintori ogni 6 e verifiche periodiche su tutti gli altri impianti.
Quando leggi di incidenti è perchè le norme vengono disattese, tipo il pirla che si è schiantato con la nave al Giglio.