Discussione: sicurezza impianti CO2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 23:40   #7
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao gianfrygb,
Ti voglio innanzitutto ringraziare per l'intervento doveroso e professionale e aggiungo che una volta tanto qualcuno di seriamente competente ha avuto il coraggio di farsi sentire. (senza nulla togliere a chi gestisce il forum che da sempre dispensa consigli in modo corretto).
In parecchi miei interventi ho consigliato di non giocare con i gas e soprattutto con bizzarre applicazioni/modifiche a bombole ad alta pressione.
Credo comunque che sarebbe opportuna una rivisitazione da parte delle autorità competenti in rispetto alle normative da applicare ai possessori di bombole ad alta pressione in ambiente domestico. Che parolone... Ca..o se scrivo bene ! Bando alle ciance. In ambienti operativi quali negozi, fabbriche, locali pubblici in generale, nelle palestre, nei megastore e in ogni luogo in cui sia previsto l'obbligo di un efficiente impianto di antincendio, le bombole DEVONO essere ricollaudate pena la sanzione amministrativa. In casa, no. Negli ambienti in cui il pericolo è maggiore data la scarsa cubatura è possibile conservare bombole di ogni genere senza che nessuno vada a controllare. Vi sembra giusto ? Perchè nel caso della Svizzera un comune mortale che vuole avere un compressore d'aria in garage deve subire il sopralluogo dei VVFF ed in Italia è possibile vivere con una bombola da 5 Kg di biossido di carbonio sotto al letto ?

Io mi auguro (so che in generale è così) che i professionisti del settore, gli operatori che eseguono i riempimenti alle bombole per intenderci, siano dei buoni padri di famiglia e che pensino loro ad assicurarsi che le bombole che vanno a riempire rispondano alle caratteristiche che la legge prevede a riguardo, pena il ritiro e la distruzione della bombola stessa.
Per quel che mi riguarda limiterei il contenuto delle bombole di Co2 ad uso domestico alla capacità di 1 KG.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08231 seconds with 13 queries