Discussione: sicurezza impianti CO2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 17:07   #1
gianfrygb
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicurezza impianti CO2

Come già scritto nella mia presentazione volevo fare varie precisazioni su un articolo letto sul forum, riporto qui sotto il link:

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...a2/default.asp

Premetto che chi scrive ha alle spalle esperienza di molti anni nel settore, avendo gestito molte, ma molte decine di migliaia di bombole (diciamo circa 150/200.00), avendo esperienza, come pochi, nel settore estintori, nel settore bevande, ecc. apportando in questi settori alcuni novità. Pertanto posso considerarmi , senza falsa modestia, certamente un esperto.

Esaminando quanto scritto da Giovanni Albergoni, si può notare la sua ignoranza nella materia e perciò è opportuno precisare quanto segue:

- 1) Fino a qualche anno fa le bombole per alta pressione (in questo caso parliamo di bombole per C02 altrimenti detta Anidride Carbonica , ma ora con le nuove denominazioni è "BIOSSIDO DI CARBONIO") di norma, ma non sempre, quelle con capacità superiore ai 5 lt (kg. 4 C02) venivano fornite con certificato singolo, mentre quelle comprese tra 1lt. e 5 lt. erano dotate di certificato cumulativo comprendente fino a 200 bombole. Questo perchè la legge stabiliva che quelle con capacità superiore ai 5 lt. dovevano essere ricollaudate ogni 5 anni. Da vari anni la legge è stata cambiata ed ora non esiste più una differenzazione in merito alla capacità delle bombole, e le stesse devono essere ricollaudate ogni 10 anni.
Il proprietario delle bombole può sottoporre alle operazioni di ricollaudo delle bombole anche se non in possesso di certificati. Perciò gli estintoristi che scartano e mandano al macero delle bombole probabilmente lo fanno per altre ragioni che sarebbe lunga da spiegare.

- 2) costo della C02. E' vero che la C02 costa poco, ma € 0,40/Kg. sono pochi e solo per i produttori, non per gli estintoristi.
Tenete presente che molta incidenza è il costo delle persone addette: infatti riempire una bombola da Kg. 30 o una bombola da Kg. 4 non c'è una grande differenza.

- 3) Commercialmente non esistono bombole da Kg. 100 di C02 (che vorrebbe dire 165/175litri di capacità) . Personalmente non mi è mai capitato di vedere.

- 4) Fino a pochi anni or sono la C02 che utilizzata negli estintori era la stessa usata nel settore alimentare e nel settore medicale. Poi la legge ha diversificato l'utilizzo della C02, fornendo precise disposizioni, in modo tale che un'azienda per poter riempire bombole per uso medicale e per uso alimentare debba richiedere un'autorizzazione. La purezza della C02 è comunque identica.

- 5) non capisco l'affermazione "il mio riduttore completo di regolatore". E' evidente che un riduttore di pressione debba poter fornire il gas secondo la pressione di mio interesse, in quanto non esiste nulla di predefinito. Io potrò dire , magari dopo una mia esperienza, che la mia pressione ideale sarà di 2 bars, mentre un'altro preferirà una pressione di 2,3 bars, e perciò ognuno dovrà utilizzare la pressione scelta.

- 6) E' evidente che il buon Giovanni non conosce nulla di bombole. Infatti dalle foto che ha allegato risulta evidente che la bombola da lui mostrata NON è una bombola per estintori. A dimostrazione di ciò basta vedere che la parte superiore della bombola (laddove va avvitata la valvola) riporta una parte con una grande filettatura (detta ghiera ) che serve per fissare il cappellotto di protezione della valvola. Solo per le bombole "industriali" viene applicato il cappellotto di protezione, in quanto sono considerate bombole trasportabili (perciò di competenza del Ministero dei Trasporti), mentre gli estintori sono soggetti ad omologazione del Ministero degli Interni. Ad ulteriore dimostrazione, e questo ce lo può confermare il buon Giovanni se avrà voglia e sarà corretto, sulla sua bombola troverà molte stampigliature sia in lettere che in cifre. In particolare se la sua bombola riporterà "Anidride Carbonica Kg. 5" troverà anche stampigliata la capacità espressa in litri, che se estintore sarà lt. 7,5 - mentre se "industriale " (come nel suo caso) riporterà lt. 6,7 .
A prima vista la sua bombola è in lega leggera (alluminio) e non in acciaio.

- 7) Collegandomi a quanto sopra devo precisare che la bombola oggetto della discussione aveva in origine una valvola chiamata a volantino (lo dimostra la ghiera portacappellotto di cui sopra) che consente la fuoriuscita del gas in modo graduale e controllato. La valvola inserita invece è del tipo a "pulsante" utilizzata nel settore degli estintori, che consente l'erogazione del gas in modo molto rapido e veloce (una bombola da Kg. 5 viene scaricata in circa 15/20 secondi), valori non ottenibili con una valvola a volantino.
L'uso di una valvola a pulsante non permette una regolazione controllata, bensì può esserci il famoso colpo d'ariete, tale da rendere pericoloso l'utilizzo.

- 8) Mi auguro, per il bene del buon Giovanni, che colui che ha sostituito la valvola abbia tolto il pescante, altrimenti lui utilizzerebbe C02 in fase liquida. Per informazione, io posso prelevare C02 in fase liquida se ho all'interno un pescante (vedi estintori), oppure in fase gassosa senza pescante (saldatura, alimentare, medicale, ecc.). Il riduttore da lui applicato NON è impiegabile con C02 in fase liquida.

Per concludere, e per non tediare gli amici che saranno così gentili da leggermi, permettetemi un consiglio: DIFFIDATE SEMPRE DAI FALSI COMPETENTI. State utilizzando materiale delicato che può essere pericoloso. Se inavvertitamente vi si rompe l'acquario, l'acqua vi si verserà nella stanza, con tutte le conseguenze del caso, che comunque non saranno pericolose. Se vi si "rompe" (scusatemi l'espressione) la bombola......addio

Saluti a tutti e grazie per la pazienza.

P.S. Se qualcuno avrà bisogno di chiarimenti, può contattarmi a: gianfry_gb@libero.it
gianfrygb non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,53466 seconds with 15 queries