Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 09:47   #6
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 54
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, per quanto ho capito io tecnicamente la vasca criptica signifca semplicemente senza luce.
Il che favorisce lo sviluppo di spugne ed il lavoro meno timido di molti organismi fotofobici.

Stephy ha proposto qualcosa di piu', cioe' creare un flusso di acqua lento per favorire i batteri anaerobi e la denitrificazione.

Riprendendo la vasca criptica, mi pare che consiglino di alimentarla con acqua gia' filtrata (p.e. quella che esce dallo schimatoio) o di usare comunque un filtro meccanico per evitare che il particolato grossolano "intasi" le spugne e crei intasamenti.

Riguardo a quello che vuoi fare esattamente, credo che nel dolce ci siano tecniche simili per forzare la denitrificazione nei filtri biologici classici, proprio utilizzando un flusso continuo ma ridotto. Non ricordo come si chiama questo filtro e non ho letto applicazioni al marino.

Altra cosa che potresti leggere e' la tecnica di "Abra". Un utente ha sperimentato un filtro con corallina grossa (superiore ad 1 cm di granulometria), flusso controllato. Nel suo caso pero' ha usato una leggera illuminazione. Gli obiettivi erano pero' simili ai tuoi.

Ovviamente sei nello "sperimentale".

Page generated in 0,10571 seconds with 13 queries