Attualmente ho inserito una coppia di picturatus, mi sembrano molto più timidi rispetto agli spendidus, con abitudini più da alba/tramonto che diurne. Si vedono raramente di giorno, mente al tramonto con le luci viola gironzolano fuori.
I synchiropus non mi sembra "ravanino" fra le rocce, si limitano a gironzolare e brucare gli invertebrati più piccoli che trovano allo scoperto.
Il chelmon invece va proprio a caccia, si passa tutta la vasca e guarda dentro i buchi se cè qualcosa.
Detto questo, mi vien da trarre questa conclusione:
Il synchi probabilmente è un "predatore casuale". Preda facilmente gli invertebrati giovani di anfio/copedocodi, mentre lascia probabilmente stare gli esemplari aduti rifugiati fra i coralli o sotto le rocce. Questi uscendo la notte hanno la possibilità di riprodursi e ripopolare il mangiato.
Il chelmon l'ho avuto per tre mesi e ha pulito la vasca da tutto, compresi gli organismi che sono anzi desiderabili: ofiure, lumache e spirografi. L'ho visto girare per le rocce anche a luci spente.
L'inserimento di un chelmon per me andrebbe sconsigliato a priori o valutato attentamente. Viste le dimensioni che raggiunge può potenzialmente causare molti danni. Dopo 6 mesi nella mia vasca (500 litri) solo dopo l'inserimento di un refugium ed un paio di costosissime boccette di copedocodi dall'inghilterra sono riuscito a ripopolare la vasca.
In 450 litri, due synchiropus possono vivere dignitosamente in presenza di un refugium o adeguate rocce, ma SENZA chelmon.
Altrimenti, bisogna integrare. Da reefphyto.uk si può sottoscrivere l'abbonamento per farsi spedire ogni tot settimane una bottiglia di copedopodi.
Personalmente rovescio direttamente in casca un tappo di artemia sgusciata (aquamedic) ogni due settimane per assicurarmi un minimo di vivo sempre presente almeno nel refugium.
Questo per me ovviamente. Ma ricorderei che il synchiropus è consigliato per eliminare le infestazioni di planarie (infestazioni) per cui, anche lui nonostante l'indole mansueta e le piccole dimensioni è un voracissimo predatore.
|