Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2012, 11:53   #20
alebersa
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alebersa

Annunci Mercatino: 0
Completamente daccordo con Giuansy. In effetti le moderne parti tecniche (e forse anche altre congiunture) credo stiano favorendo un importante sviluppo dei nanoreef che vedo oggetto di sempre maggiore interesse.
Mi interessava particolarmente l'argomento perchè sto pensando di passare ad un nano più grande, non spintissimo, ma con metodo berlinese e parte tecnica di tutto rispetto (led, skim etc.). Ora mi trovo proprio indeciso sul litraggio quindi spero ci siano ulteriori contributi.
In particolare mi piacerebbe approfondire la voce COSTI ricapitolando qualche info per chi leggerà questo approfondimento. Partirei dall'illuminazione dato che, come ho spesso letto, conviene partire da quella e poi scegliere una vasca adatta

Scelta della plafoniera (a led):
Considerando plafoniere a led, diciamo fornita di CREE da 3W bianchi e blu che vanno per la maggiore, qual'è un corretto rapporto Watt per litro? i led blu contribuiscono come i bianchi (o come per neon incidono meno sulla luminosità)? Esiste un ideale profondità della vasca per questi led oppure aumentando il numero di led (da 3W) aumenta la penetrazione?

skimmer:
considerando che, come veniva suggerito, sotto i 40L non ci sono pesci, vorrei sapere quando per quel tipo di vasca è comunque consigliabile uno skimmer?

calcio:
credo sia uno dei parametri che richieda più interventi per il mantenimento. Quando avevo una vasca più grande con molli, lps e un solo duro dovevo integrare continumente e monitorare spesso. Anche con il 20L naturale ho carenze ma ho smesso di integrare lasciando la natura al suo corso. Non avendo mai avuto un reattore di calcio vorrei sapere se esistono per litraggi più piccoli, se sono consigliabili e come consigliate di gestire Ca e Kh in vasche under/over 40L non estreme (prevalentemente lps e molli diciamo).

Infine vorrei sapere se, secondo voi, esiste una configurazione ideale limite (litri, popolazione etc.) oltre la quale il metodo naturale è sconsigliabile.

Grazie
alebersa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,46510 seconds with 14 queries