Vi ringrazio per le risposte rapidissime

...e per lo spostamento nella sezione giusta!
Quindi se ho capito bene le cause... i cannolicchi nel filtro mi aumentano troppo la proporzione di batteri che trasformano i nitriti in nitrati, e dunque nonostante non ci siano inquinanti, la produzione di nitrati è incessante.
Quindi primo passo levare gradualmente i cannolicchi... e affidare la chimica della vasca solo alle rocce che mi sembrano in quantità giusta.
Ma posso lasciare il filtro in funzione? - sia per una filtrazione meccanica con le due spugnette , che cambio regoloarmente, sia per carboni attivi ed eventuali altri filtraggi chimici??? - Inoltre il filtro cmq mi crea un minimo di corrente che non vorrei eliminare.....
Per lo skim ho difficoltà a inserirlo per mancanza di spazio, per questo invece di un berlinese pensavo ad adottare un metodo naturale, affidandomi solo alle rocce e a cambi di acqua piu frequenti????
P.S. l'acqua uso sia osmosi, sia del rubinetto, la quale è testata ed ha nitrati non oltre i 12, e i restanti valori in ordine eccetto il Ph, ed il cloro che lascio evaporare preparandola almeno 2 gg prima