Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2012, 23:25   #15
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qua!
Ti racconto come ho allestito io la vaschetta dei multi. Adesso ce l'ho da circa 3 anni.

Sabbia di fiume, come quella che hai preso tu. Melanoides nel fondo. Gusci di lumaca presi nel reparto surgelati di Panorama (o Auchan...non mi ricordo bene), io li ho comprati ripieni di qualche schifezzuola francese, una specie di salsa al burro, poi li ho svuotati, lavati col detersivo per i piatti, risciacquati per bene e bolliti. Una decina di gusci mi pare che costassero intorno ai 4 euro e qualcosa. Ho sentito che sono convenienti al Metro, ma è un negozio dove si va a comprare con la partita iva, se tu ce l'hai puoi andare là, ce n'è uno sul raccordo.
In seguito ho aggiunto anche gusci vuoti di lumaca trovati in campagna, ma sono più piccoli delle escargot francesi, non vanno benissimo, servono solo da scena ma i multi non li usano. In Abruzzo ho visto delle lumacone giganti, ma erano vive e ovviamente le ho lasciate dov'erano.

Poi ci ho messo qualche sasso di fiume (solo con i gusci mi sembrava spoglio), e siccome i multi sono "conchigliofili facoltativi", ne ho uno che si è trovato casa proprio fra due sassi.

Ho messo i gusci in 3 gruppetti, i multi col passare dei giorni spostano la sabbia (sono troppo divertenti quando la sputacchiano in giro per la vasca), ma se vuoi evitare che ti facciano la barriera proprio sul vetro davanti, metti un paio di gruppi di conchiglie sul davanti, loro tenderanno ad occuparle e sposteranno la sabbia intorno...non so se mi sono spiegata.

Dopo che avevano fatto le loro montagnole, sul retro ce n'erano un paio e io ci ho piantato 2 cryptocoryne, non le hanno mai toccate, sicuramente perchè ormai i territori se li sono organizzati. In più, siccome l'acquario dietro ha uno spazio aperto in prossimità del coperchio (è un wave 45) ci ho messo dei rametti di pothos, così aiutano a tenere lontani i nitrati che in una vasca piccola sono sempre in agguato. Non ho una foto, al momento, ma la vasca è venuta bene.

Il mio problema è stato sessarli, all'inizio avevo preso 3 maschi e solo al terzo tentativo (ma solo con l'aiuto del negoziante esperto, io non ci sarei mai riuscita da sola) sono arrivata a comporre il famoso trio. Quello che ti hanno detto gli altri sulle differenze è vero, il maschio è di solito più grande e più chiaro, ma anche lì, dipende dalla zona di origine, in un negozio ho visto un maschio molto più scuro e più ciccione di quello che avevo io. Un altro indizio è la pancia, le femmine hanno in prossimità della pancia una sfumatura più chiara, e questo dovrebbe essere un indizio certo.
Alcuni dicono che può aiutare anche contare il numero di strisce, ma io non ci sono mai riuscita.
Differenze notevoli di grandezza fra m. e f. non ce ne sono, ho ill maschio dominante che è di poco più grande di alcune femmine

Per l'acqua uso soltanto acqua di rubinetto, quella di Roma va benissimo. Ho avuto in passato problemi di cianobatteri, ma sono riuscita a decimarli riducendo di molto il fotoperiodo (le crypto non ne risentono affatto). Pare che il tipo di sabbia (fine e abbastanza chiara) che ho usato fosse la preferita dai cianobatteri.

Per cominciare una coppia o un trio vanno bene, disturbali il meno possibile e presto vedrai comparire gli avannotti.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...

Ultima modifica di Miranda; 16-01-2012 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13884 seconds with 13 queries