|
Originariamente inviata da doc88
|
premessa: non sto parlando delle tue plafo dato che non ne ho mai vista una e non mi permetterei mai di giudicare una cosa della quale non conosco le specifiche
|
Originariamente inviata da donatowa
|
non hai bisogno di cambiare il numero dei led quando hai in partenza la giusta proporzione, sta poi a te decidere a quanto pilotarli, e da questo dipende anche la gradazione K puoi decidere se avere una vasca con colorazione da fantascienza con solo blu oppure scegliere la gradazione ottica che ci piace di più...
|
infatti sta tutto lì!!!giusta proporzione!!!a te sembra giusta la proporzione della radion???8 bianchi e 18 blu...
8x Cree XP-G Cool White LEDs run at 5w each
8x Cree XP-E Blue LEDs run at 3w each
10x Cree XP-E Royal Blue LEDs run at 3w each
4x Cree XP-E Green LEDs run at 3w each
4x Osram Oslon SSL Hyper Red LEDs run at 3w each
facciamo un esempio: ho a disposizione 100 led
1)50 bianchi e 50 blu= 100% entrambi -->100%PAR utilizzabili ma vasca troppo blu
2)50 bianchi e 50 blu= 100%bianchi, 50%blu -->75%PAR utilizzabili (circa) e vasca ok
3)70 bianchi e 30 blu= 100% entrambi --> 100% PAR utilizzabili e vasca ok
i numeri sono puramente casuali, è il concetto quello che conta...e mi sembra che anche un terza elementare capisce quale delle 3 opzioni è la migliore
|
Originariamente inviata da donatowa
|
altra convinzione errata, i PAR aumentano o diminuiscono in virtù all' irragiamento e non hai K
|
ma io non ho mai affermato una cosa del genere...
|
stiamo facendo un ragionamento generale sull'illuminazione led e non sulla singola plafoniera
sulle radion non mi esprimo lascio giudicare a chi le sta utilizzando..
scusa ma cosa cambia se io ho 50 led bianchi portati al 100%
e 50 led blu portati al 30%
hai la stessa proporzione di luce dell'esempio tra ma con un diffusione migliore, o sbaglio in qualcosa?
comunque sismo molto OT...scusate