Discussione: ecotech radion xr30
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2012, 23:18   #4
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
secondo un mio parere, il problema principale che in maggior parte non viene valutato è l'intensita luminosa che noi non percepiamo, con la maggior parte delle plafoniere led avendo a disposizione la possibilità di aumentare il blu ad oltranza cosa molto piacevole alla vista tende ad oscurare la vasca allora che facciamo spingiamo ancora il bianco, per aumentare la luminosità
e per compensare aumentiamo ancora il blu, alla fine ci ritroviamo ad esaurire il bianco a disposizione con il risultato di ritrovarci una vasca bella blu- scura e piena di PAR, di conseguenza i coralli più sensibili vanno in sofferenza,ho visto vasche illuminate a led che anche la sabbia e le rocce sono diventate blu, come pretendete di avere luce in vasca a queste condizioni.....
la stessa cosa succede se utilizziamo HQI da 10.000 K esse ci sembrano più luminose ma di contro una vasca giallina, le 13.000 meno luce ma più gradevole....ma restiamo sempre nell'ambito dei 13.000, provate a mettere su una palfoniera T5 5 neon 10.000 e 5 attiniche e ditemi s'è la stessa cosa...
tutto va ponderato
giustissimo....almeno secondo il mio parere....ma sai Donato.... ci sono parecchie persone che la pensano diversamente....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Donato ..ok ci sto

Ma usavo 10 t5 di cui 5 blu plus 3 bianchi e un fiji e tutto andava benissimo ,avevo la stanza illuminata a giorno e la vasca brillante ..coralli con colori intensi e in salute..in una settimana vedo cambiamenti drastici e poca luce..ieri ho montato 4 t5 per supporto e gia e' migliorata..speriamo bastino..tengo tutto a 100% di luce led per 10 ore con rampa di1 ora

è qui che ti volevo!!!!! la stanza illuminata a giorno???? i led illuminano principalmente la vasca, i t5 come le hqi sviluppando tutta quella energia(watt) illuminano attorno e questo ti da la senzazione che la quantità di luce sia maggiore anche in vasca... ma non è così!!

tu con 3 t5 bainchi li illuminavi a stento.. prima, logico che se gli spari subito dopo il 100% di bianchi (led) li bruci i coralli!! mica possono mettersi le protezioni solari in 2 minuti!

Ultima modifica di Paolo Marzocchi; 15-01-2012 alle ore 23:22. Motivo: Unione post automatica
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10757 seconds with 13 queries