Discussione: Refugium
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2012, 13:19   #77
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono un po' deluso per l'andamento dei valori in vasca.

In particolare i fosfati (test con fotometro Hanna).

La settimana scorsa si era registrato un ulteriore calo a 0,015ppm confermando un trend di calo costante.

Oggi mi ritrovo a 0,150ppm. Dieci volte tanto!

Tutto ciò contestualmente al calo degli altri valori che, bontà loro, hanno confermato il trend di calo:

NO2=0ppm (settimana scorsa ero a 0,01ppm)
NO3=4ppm (settimana scorsa ero a 8ppm). Record storico!

Che fastidio però i fosfati!

Il trend si era innescato grazie alla riduzione del congelato ed al razionamento del secco e per il fatto che si mangia un giorno si e l'altro no.

Attribuiamo la causa al fatto che il refugium/DSB posto a fianco alla vasca principale è ancora in maturazione?

A proposito del refugium. Si presenta come da foto sotto:

con i primi tre o quattro cm abbastanza pieni di vita (buchi, cunicoli) e chiazze violacee e color bruno. Invece i 6cm sottostanti sembrano abbastanza intatti. Solo in paio di chiazze/patine color nerastro verso il fondo (ultimo cm). Preciso che non lo tocco, non lo smuovo ed in vasca non vi sono animali che lo facciano (tipo stelle). Forse c'è un granchio che stava in una delle rocce.

Continua la presenza di una patina color bruno che si colora dopo qualche ora dall'accensione dell'illuminazione. Le macroalghe (Bothryocladia, Bryopsis e Chaetomorpha) stentano un po' a crescere. Lo scorso week end ho eliminato la Caulerpa Taxifolia e la Valonia.

Vado bene così i devo fare qualcosa?

Buona domenica

Posted With TapatalkHD

Ultima modifica di mavitt66; 15-01-2012 alle ore 13:38.
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11187 seconds with 13 queries