|
...beh, io il protalon non lo ritengo un errore...non ha avuto impatti sul filtro e mi ha evitato una lunga guerra alle filamentose, che stavano prendendo possesso della vasca...ho avuto così il tempo di poter correre ai ripari e ripartire senza dover sostituire gran parte delle piante...
sul filtro invece credo di aver commesso degli errori...il minibiobox 2 viene venduto corredato di 4 cartucce (4 gabbiette di plastica nelle quali sono inseriti i materiali filtranti), che da istruzioni dovrebbero essere sostituite mensilmente (ma non è così)...
1 cartuccia lana perlon
2 cartuccia spugna blu
3 cartuccia carboni attivi
4 cartuccia argilla espansa (supporto biologico)
io ho eliminato la cartuccia a carboni attivi e quella con lana di perlon, le ho sostituite con 3 retine di siporax mini, forzandole ad occupare lo stesso spazio delle 2 cartucce di fabbrica...ho poi eliminato anche la cartuccia ad argilla espansa, l'ho aperta (manomettendola), e riempita di cannolicchi...
il filtro è ora composto da:
cartuccia spugna blu
cartuccia riempita di cannolicchi
retina siporax mini
retina siporax mini
retina siporax mini
la lana di perlon, eventualmente, la inserisco sopra la cartuccia a spunga blu, all'imbocco del filtro...
probabilmente ho esagerato con lo stravolgimento dei materiali...forse, e probabilmente, le cartucce , incolonnate una sopra l'altra, garantiscono un corretto flusso di acqua...le retine di siporax mini invece, forzate ad occupare lo stesso spazio di 2 cartucce, creano un "tappo" che ostacola il corretto funzionamento del filtro...
io tornerei sui miei passi e riprenderei le cartucce eliminate, le svuoterei nello stesso modo in cui ho svuotato quella ad argilla espansa, e le riempirei con i siporax mini contenuti nelle retine, o almeno con quelli che ci entrano, ripristinando, a livello meccanico, la stessa configurazione del filtro originale (4 cartucce una sopra l'altra)...certamente alcuni siporax avanzeranno, e probabilmente li inserirò nel filtrino supplementare che ora sta girando caricato a lana di perlon e cannolicchi...sperando che nei vari "travasi" i batteri che cmq in questo tempo hanno colonizzato i cannolicchi, non muoiano...
Poi incrocio le dita...
Copepode
P.S. i cannolicchi potrei inserirli tutti in un'unica calzetta, è vero...però, per come è costruito il filtro, ho paura che queste cartucce siano la chiave del problema...e che, a prescindere dal materiale col quale sono caricate, garantiscano il corretto flusso d'acqua all'interno dell'angustissima colonnina nella quale sono posizionate...
|