Discussione: Aiuto! Moria corydoras
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2012, 15:34   #46
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho esplicitamente detto:

Ciao, non è colpa della lava rossa, anch'io ce l'ho e non ha mai dato problemi. Il corydoras in foto ha una grave batteriosi che si può vedere dalle pinne che sono consumate. Devi andare in farmacia a comprare il Blu di metilene della Marco Viti (3€). Metti il corydoras in una vaschetta a parte con aereatore e riscaldatore e con una siringa inserisci 3ml ogni 10 litri e al terzo giorno fai un cambi d'acqua e reintergri il blu di metilene. La cura dura 5 giorni.
MI RACCOMANDO NON USARE MAI IL SALE CON I CORYDORAS DATO CHE E' MORTALE PER LORO!!!

@FULVIOANDER non si deve mai usare il sale con i corydoras ed il corydoras in questione ha le pinne consumate da una grave batteriosi e non flagelli intestinali. Il fatto che non mangi è perchè i baffi e le pinne si stanno consumando per la batteriosi.

Sì il Flagyl si trova in farmacia (anche sotto altri nomi, basta che sia Metronidazolo, es. Vagilen).
20 gradi sono un po' pochini, il secchio invece va bene. Prima tratta il pesce con il blu di metilene e poicon il Flagyl: 1-2 compresse da 250 mg di Metronidazolo (Flagyl, Vagilen o simili), ogni 50 litri. Si sciolgono prima in un bicchierino d'acqua tiepida, mescolando a lungo con un cucchiaino e poi si versa in acquario la sera a luci spente. Si lascia agire 4-5 giorni, poi si filtra a carbone e si fa un cambio parziale. Meglio trattare tutto l'acquario, non è pericoloso per il filtro, però un po' di attivatori batterici dopo la cura li metterei. Utile alzare la temperatura di 2-3 °C.

Aggiungo adesso: Il blu di metilene dato che è un disinfettante uccide i batteri che si stanno "mangiando" le pinne del pesce ed è invece inutile contro l'ichtyo.
Inoltre non ho mai detto che andava bene la temperatura che aveva in casa anzi gli ho detto di usare aereatore e riscaldatore (io ai miei li tengo a 22- 23 gradi perchè sono aeneus e c'è scritto anche in firma!!!!!!!)
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09194 seconds with 13 queries