|
Io ho pulito il venturi e la girante prima delle vacanze di Natale... per dieci giorni ha schiumato in 24 ore quello che prima schiumava in 5 giorni, poi pian piano è tornato "normale".
Secondo me c'è qualcosa da sistemare nel venturi, perchè si sporca troppo velocemente.
Quando l'ho pulito ho semplicemente sfilato tutto il venturi dal corpo pompa, l'ho immerso in acqua ben calda per qualche minuto e poi l'ho soffiato da dentro e da fuori con aria compressa (va bene anche spazzolare con uno spazzolino da denti, oppure fare una stringa arrotolando un tovagliolo di carta),
La cosa importante è pulire per bene tutti i fori e le fessure.
Poi già che avevo la pompa in mano, ho pulito nello stesso modo anche la girante.
Per la prossima pulizia voglio provare a mettere la pompa intera (venturi compreso) in un secchio con 15 cm di acqua e acido muriatico, in modo da pulire il tutto per bene senza tribulare.
IMHO questa pulizia andrebbe fatta almeno ogni 2 mesi, meglio ancora una volta al mese... vi accorgete quando serve pulire perchè dovete chiudere lo scarico quasi completamente.