|
Mi sa che ho trovato l'inghippo...
allora:
l'acqua è sempre nebbiosa, sicuramente c'è qualcosa che non va...così oggi, in serata, mi sono studiato un po' quel filtro...ed ho notato una cosa, l'acqua nel vano pompa è ad un livello nettamente inferiore all'acqua della vasca, il che ha solo una spiegazione:l'acqua entra nel vano che contiene i materiali filtranti, ma lì si blocca, la pompa aspira acqua solo da una feritoia posizionata in basso nel vano pompa, e che probabilmente ha lo scopo di evitare che, in caso di intasamenti, la pompa giri a secco...questa fessura è però molto piccola, e per questo il livello dell'acqua nel vano pompa diminuisce, sebbene lentamente...
Ci ho ragionato un po' su, e forse non sono esente da colpe...i siporax con cui ho sostituito due delle 4 cartucce fornite col filtro, sono davvero molto pressati, li ho pressati il più possibile per riuscire a farli entrare in quello spazio ristretto...un mese fa ho avuto un'invasione di filamentose, erano davvero tante....ho utilizzato il protalon per non lasciarmi sfuggire la situazione di mano...le alghe si sono "dissolte" in una settimana...ma sono andate ad intasare il filtro, che ora, infatti, non sta filtrando un tubo!
dalla foto che ho postato si notano i siporax davvero "stretti"...e a conferma della mia ricostruzione c'è la melma sui cannolicchi, è abbondantissima, e posizionata sul lato superiore dello strato di siporax (seguendo la direzione dell'acqua), come se fossero detriti aspirati in massa dalla pompa e bloccati fra i minicannolicchi...
Sono quasi certo che il problema sia lì, per quanto il filtro possa essere sottodimensionato qualcosa dovrebbe pur fare, oggi ho buttato una scaglietta di mangime nel vano filtro...e sta ancora lì...non ha ancora incontrato la spugna!
Domani dovrò porre rimedio, e la cosa mi pesa enormemente...dovrò tirare fuori i materiali filtranti, e posizionare i siporax nelle gabbiette delle cartucce che in principio avevo eliminato...vedremo quanti ne entrano, io credo non più della metà di quanti ne stanno adesso, e forse quella è la quantità giusta per quel filtro...agli altri dovrò rinunciare (o forse potrei metterli nel filtrino supplementare che nel frattempo sta girando...e che, a questo punto, credo stia "tirando la carretta" da solo)...speriamo solo che questo stress non crei un disastro in vasca, anche se, per come la vedo, al momento il filtraggio lo stanno effettuando i batteri sparsi per la vasca...cmq per ora i valori sono ok...NH3 e NO2 a 0...e nitrati appena rilevabili (è un giallino un po' carico...)
Al prossimo aggiornamento!
Copepode
|