Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2012, 11:00   #1
andrea7422
Plancton

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi consigli per un neofita

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto a questo forum di discussione che mi sembra uno dei migliori in circolazione.
Premetto che sono poco esperto di questo settore, ma allo stesso tempo affascinato: chiedo quindi qualche consiglio per questa mia prima esperienza.

Possiedo da 5 mesi circa un piccolo acquario da 25Lt. in cui sono presenti 3 pescri rossi, due rane ed una pianticella vera; fin'ora mi è piaciuto prendermi cura di loro, ma ho pensato bene di acquistare una nuova casetta per dargli più spazio e per poter integrare qualche nuovo pesce.
Ho appena acquistato un Askoll Pure XL da 94lt. circa e volevo avere qualche conferma sull'iter da seguire per la sua messa in funzione: per quello che mi sono potuto documentare procederei in questo modo:
  1. Pulizia dell'interno dell'acquario e dei filtri in dotazione (spugne ,cannolicchi e cartuccia carbone)
  2. Inserimento della terra acquistata in negozio (Medium BlackSoil from ELOS)
  3. Riempimento con acqua corrente dell'intera vasca
  4. Utilizzo dei prodotti Askoll "Cycle Ultrafast" (microrganismi) e "Acqua amica" (biocondizionatore) nelle dosi consigliate sulle confezioni

Subito due domande: il termoriscaldatore è già da accendere? Se sì a che temperatura? La lampada pure? E per quante ore al giorno?

Proseguendo con l'iter credo che gli step successivi dovrebbero essere:
  1. Attendere 3/4 settimane e verificare alcuni valori base dell'acqua (nitriti e nitrati di cui ho il kit). Ne servono altri?
  2. Se i valori sono buoni acquistare gli elementi d'arredo (tronco, sassi e piante)
  3. Immergere i pesci

Altra domanda: ad avvenuta maturazione il kit di filtri deve già essere sostituito come da istruzioni oppure il calcolo dei giorni deve partire dal momento in cui si inseriscono i pesci?

Per il momento mi fermerei qui: eventuali altri pesci li valuterei in un secondo tempo.
Secondo voi la sequenza potrebbe essere corretta o manca qualcos'altro di essenziale?
Vi ringrazio in anticipo.
andrea7422 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09933 seconds with 15 queries