12-01-2012, 09:29
|
|
|
Pesce rosso
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 2 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
foto?
|
Originariamente inviata da Enza Catania
|
|
Originariamente inviata da cuttysark293
|
Salve a tutti e buone feste! questa mattina mi si è accesa una lampadina (quella nella testa), e ho realizzato in pochi minuti un diffusore per la co2 con la parte superiore di una bottiglia (dalla parte del tappo).
Quindi ho tagliato la punta della bottiglia , circa a 7-8 cm dal tappo. Poi ho fissato ad una ventosa la bottiglia compresa di tappo chiuso in posizione verticale con tappo all'in sù e dal lato aperto ,cioè da sotto ,ho inserito il tubo della co2.
Risultato la bottiglia si riempie di co2 e rimane per molto tempo a contatto con l'acqua e pian piano si discioglie . Dopo 2 ore non ho più co2 nella bottiglia (ne ho messo poco giusto per riempire il collo a imbuto).
Ora voglio i vostri pareri per sapere se la co2 si scioglie troppo velocemente e quindi dannosa oppure se con questo metodo, si ha una percentuale di co2 in acqua, tale da essere disciolta in base alla necessità delle piante , o alla concentrazione della stessa .
|
Ho trovato molto interessante la tua esperienza con la bottiglia e l'ho ripetuta adoperando una provetta in vetro della sera da 40ml, l'ho riempita con co2 proveniente dall'erogatore, calcolando che per arrivare a 2 ml ho contato 50 bolle che moltiplicato sono oltre 800 (se non sbaglio) ma la cosa interessante è che alla normale corrente che ho in acquario, bloccata a pochi cm dal fondo dalla calamita, la provetta aveva quasi scambiato completamente l'anidride carbonica in acqua, senza diffusore o altro dopo circa tre ore;
L'anidride carbonica non è risalita in bolle ma si è completamente dissolta in acqua, il miglior diffusore del mondo!
Credo che la cosa sia particolarmente importante per chi come me si è da sempre posto il problema di un diffusore più efficente e che non sprecasse, chiederei, quindi un'intervento da parte di chi di chimica è esperto per approfondire meglio l'argomento, grazie.
|
Complimenti! metti una foto del tuo diffusore 
|