Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2012, 20:34   #16
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
L'acqua alle pendici dell'Etna è notevolmente dura, parliamo di un residuo secco di 860 mg/l e una conduttività di 1150, per non parlare poi della presenza non in traccia di sodio 125,6 mg, cromo 25,7 piombo 1,07 vanadio 50 , solfato 119 alluminio 20,8, ammonio0,3 ,nitriti e nitrati ecc, ecc, questo è quanto scritto sulle analisi riportate in bolletta ( sulla cui attendibilità.... ognuno ha le sue ipotesi di veridicità) certo non mi esalta molto leggere che essa è ai limiti dei valori parametrici previsti, quindi capite che anche se non ho discus ma poecilidi sono obbligata a far decantare l'acqua un giorno in più.

Dunque la mia acqua ha una durezza di 38 gradi francesi, al secondo giorno di decantazione, senza essere assolutamete mossa e prelevata dalla superficie, arriva a 20 gradi di durezza.

Sul biocondizionatore, ognuno ha le sue tesi, oltre all'azione chelante, i migliori possiedono estratti naturali ( aloe ecc..) che hanno un'azione umettante su branche e pelle e che aiutano i pesci a superare lo stress del cambio acqua che anche se di pochi litri, in rapporto all'ambiente in cui vivono , è sempre traumatico.

Acqua del rubinetto calda.... ASSOLUTAMENTE NO! Passando dai tubi di rame degli scambiatori cedono rame che è tossico per pesci e in maniera particolare per le caridine.
Se non lo scrivevi te lo avrei chiesto .... infatti ragazzi non e' solo questione di metalli pesanti che una volta chelati vanno a depositarsi sul fondo , facendo decantare l'acqua si depositano anche parte dei minerali disciolti facendo calare la durezza e l'esempio di enza e' utilissimo .
Non so' fino a che punto comunque qualche giorno in piu' farebbe calare ulteruiormente la durezza e per alcuni potrebbe essere utile la cosa ..... se si sommano gli eventuali metalli precipitati ( eventuali perche' leggo che non e' certo che vadano sul fondo ) piu' un'abbassamento della durezza che solitamente e' troppo alta per la maggior parte delle vasche ... terrei anche io qualche cm dal fondo e lo scarterei .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16325 seconds with 13 queries